L'isola dei favolosi

Giappone: addio al nucleare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bandito

    Group
    Moderatore
    Posts
    21,058
    Location
    Arsago Seprio (VA) e Croppo (VB)

    Status
    Offline
    Due buone notizie dal sol levante:


    Nucleare: Noda volta le spalle all'atomo. Il Giappone punta tutto sulle rinnovabili

    Sull’energia il Giappone cambia rotta e, abbandonata qualsiasi velleità nucleare, come annunciato da Naoto Kan, punta decisamente sulle rinnovabili, con l’obiettivo di diventare un Paese-guida nel settore delle energie alternative. La nuova politica energetica nazionale è stata illustrata dal neo premier giapponese Yoshihiko Noda (sesto capo di governo in 5 anni), a 6 mesi dal disastro di Fukushima e a pochi giorni dal nuovo incidente nucleare francese, che per alcune ore ha messo in allarme tutta l'Europa.

    E non si tratta solo di una scelta “ideologica”, ma anche di una conseguenza di carattere pratico e finanziario. Negli ultimi 6 mesi nel Paese del Sol Levante su un totale di 54 reattori, 30 hanno già chiuso i battenti, così, se prima dell’incidente il Giappone prevedeva di aumentare di oltre il 50% l'elettricità d'origine nucleare sul totale nazionale, ad Agosto di quest’anno la quota energetica del nucleare è scesa al 26,4%.


    Da qui, la necessità di fonti energetiche alternative. “Ripartiremo con una pagina bianca e presenteremo entro l'estate prossima un nuovo piano energetico che arriva fino al 2030”, ha dichiarato il nuovo capo del governo al Parlamento giapponese. “Dobbiamo creare una società basata su nuove energie. Grazie alle nostre capacità tecniche, insieme a una riforma delle leggi e a una politica di sostegno per l'adozione delle nuove energie, noi dobbiamo fare del Giappone un modello su scala globale”, conclude Noda.

    La riduzione della dipendenza dall'energia nucleare in favore delle rinnovabili è, quindi, una priorità della nuova amministrazione....

    http://www.greenme.it/informarsi/energie-r...e-noda-giappone



    e qualeposto migliore per iniziare, del luogo simbolo del disastro nucleare??


    Fukushima: al via la costruzione di un impianto eolico offshore

    Allo scopo di rispettare l’impegno di un progressivo affrancamento dall’energia nucleare, il governo giapponese ha annunciato la realizzazione di un impianto eolico offshore a largo di Fukushima. La notizia è stata resa nota dal quotidiano nipponico “Sankei”, secondo il quale nel paese sarebbe in atto una vera e propria corsa allo sviluppo di questa particolare tipologia di impianti eolici.

    Il progetto governativo, a cui hanno aderito Mitsubishi Heavy Industries e Fuji Heavy Industries, prevede, in particolare, un investimento di circa 20 milioni di yen e dovrebbe permettere l’installazione di sette turbine galleggianti al largo della costa nord-est entro cinque anni dall’avvio dei lavori.

    Secondo Masanori Sato, funzionario del ministero del commercio:

    Al fine di ottenere la leadership nell’energia eolica offshore, vogliamo effettuare studi nazionali e ulteriori sviluppi aumentando la nostra capacità.

    Dal punto di vista della ricostruzione e della promozione dell’energia del vento, crediamo che sia bene continuare con la ricerca e lo sviluppo di wind farm marine.

    Nonostante l’eolico in Giappone riesca a soddisfare meno dell’1% del fabbisogno energetico e, soprattutto, nonostante l’obiettivo dichiarato sia particolarmente ambizioso (istallare almeno 1 GW di potenza entro il 2020, N.d.R.), la scelta non deve comunque sorprendere gli addetti ai lavori.

    La catastrofe che ha investito lo scorso inverno la nazione ha dato prova della qualità delle turbine nipponiche, rimaste completamente operative anche nell’impianto di Kamisu, localizzato a 300 km dall’epicentro del terremoto

    http://www.greenstyle.it/fukushima-al-via-...shore-4860.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    anche se io ho votato a favore del nucleare, :si: per il semplice motivo che dobbiamo importare, pagare a caro prezzo, l'energia, ed essere lo stesso a rischio, (vedi francia ecc) tanto valeva essere esposti lo stesso a rischio, ma di nostro, non pagando pure... assodato questo, quando la tendenza invece è di andare verso energie pulite, allora ben vengano su larga scala, ma tutti però, non che anche se dico no, ho lo stesso rischio di chi la produce e ci guadagna su di me ;) :ok:

    quindi son contenta che il Giappone abbia detto addio al nucleare :si:
     
    Top
    .
  3. investinelsole
     
    .

    User deleted


    Solo un anno fa, la minaccia atomica proveniente dal Giappone si ritorceva come un boomerang nel dibattito italiano sul Nucleare e sulle fonti energetiche rinnovabili.Il disastro giapponese rappresenta, oltre alla grande tragedia umana causata dall’onda anomala e dal numero di morti e dispersi “che ha portato con sè”, una reale minaccia di contaminazione nucleare, minaccia inizialmente minimizzata dal Governo.
    I reattori hanno rischiato la fusione, le barre di uranio hanno rischiato l' eccessivo surriscaldamento che avrebbe potuto causare ulteriori e più gravi esplosioni con conseguenti fughe di radioattività. Per capirci, il meccanismo che si sarebbe potuto innescare è come quello di una grande bomba atomica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Infatti, se non fosse successa quella tragedia, a ricordarci che danni può fare...molti (come me) ignornti in materia, sarebbero stati a favore del nucleare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Io, invece, pur non avendo mai avuto esperienze dirette al riguardo ho votato ugualmente a favore (il che significa contro, trattandosi di un referendum abrogativo) dato che di casi simili ne avevo già sentito parlare in precedenza e proprio per lo stesso motivo trovo le rinnovabili una fonte mille volte più sicura tanto in fatto di efficacia quanto (e soprattutto) per la salute delle persone!
     
    Top
    .
4 replies since 15/9/2011, 13:57   33 views
  Share  
.
Top
Top