L'isola dei favolosi

Che fine ha fatto Lindsay Wagner? (la donna bionica)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    La protagonista del telefilm La donna bionica (The bionic woman), andato in onda negli Stati Uniti tra il 1976 e il 1978 e sbarcato da noi nel 1982, Lindsay Wagner.

    jpg


    Note e trama in breve: il telefilm è lo spin-off del famoso L’uomo da sei milioni di dollari. Doveva inizialmente essere un semplice episodio ricompreso nel telefilm appena citato, ma tanto fu il successo della versione femminile di Steve Austin, che gli autori decisero di crearne una serie a parte.
    Jaime Sommers è una campionessa di tennis che in seguito ad un incidente con un paracadute perde l’uso delle gambe, del braccio destro e dell’udito. Gli arti vengono sostituiti da perfette protesi bioniche che la rendono potente e velocissima e nell’orecchio le viene impiantato un microchip che le fa captare qualsiasi suono, anche a chilometri di distanza. Diventa così un agente speciale protetto dal governo e nasconde la sua identità con il lavoro di insegnante.

    Che fine ha fatto Linday Wagner?
    Abbandonato il ruolo della donna bionica, Linday ha proseguito la carriera di attrice senza tuttavia ritrovare il successo che le aveva dato la famosa serie tv. Ha girato parecchi film soprattutto per la tv (potete vedere la sua filmografia completa a questo link) ed ha interpretato alcuni ruoli marginali in qualche serie televisiva. Il film di maggior successo che l’ha vista protagonista è stato probabilmente I falchi della notte, girato nel 1981.
    Oggi, a 62 anni, la sua attività principale - a parte sposarsi, visto che ha alle spalle ben 4 matrimoni - è il volontariato. Si dedica con passione alla causa dei bambini malati di dislessia - disturbo che l’aveva colpita da piccola e che è riuscita a guarire con difficoltà - dirigendo un progetto chiamato “The Teen Talking Circle Project”.
    Una curiosità: nel 1979 Lindsay Wagner figurava tra i passeggeri a bordo di un volo Chicago - Los Angeles, caduto poco dopo il decollo senza lasciare nessun superstite. In realtà quel giorno Lindsay decise di rimandare il ritorno a Los Angeles e non salì a bordo di quell’aereo, salvandosi.

    jpg



    Lindsay Wagner è nata in California. A sette anni, i suoi divorziarono e sua madre si trasferì a nord est di Los Angeles, a Eagle Rock, presso Pasadena. In seguito si trasferì di nuovo con la madre ed il patrigno a Portland, dove frequentò la David Douglas High School e recitò in numerose recite scolastiche. Studiò poi alla University of Oregon.

    Iniziò lavorando come modella a Los Angeles e fece la comparsa in Playboy After Dark. Dopo un contratto con l'Universal Studios ebbe una piccola parte in Marcus Welby, M.D. e nei film Two People e The Paper Chase.

    La svolta nella carriera della Wagner avvenne quando partecipò ad una decina di episodi della serie tv L'uomo da sei milioni di dollari: interpretò Jaime Sommers, un'ex tennista professionista che, dopo un grave incidente con lancio col paracadute, viene soccorsa dal fidanzato Steve Austin (Lee Majors). Feritasi gravemente, venne operata e divenne "bionica", ma causa di un rigetto morì. Fu l'ultimo suo ruolo per la Universal: tuttavia, il pubblico amava il personaggio di Jaime che venne fatto rinascere nello spin-off La donna bionica (Jaime divenne un agente della U.S. Government agency, l'O.S.I., e soffrendo di amnesia, non ricordava la sua storia d'amore per Austin). La serie durò 3 stagioni e la Wagner si aggiudicò un Emmy Award come Miglior attrice protagonista nel '76.

    Nel 1987 scrisse il primo di una serie di libri, iniziando quindi anche l'attività di scrittrice.

    È stata sposata quattro volte: tra il 1971 e il 1973, con il produttore di dischi Allan Rider. Nel periodo 1976–1979, con l'attore Michael Brandon. Nel 1981, si sposò con Henry Kingi, uno stuntman incontrato sul set de La donna bionica. Wagner ebbe due figli da Kingi; Dorian (n. 1982), e Alex (n. 1986). Nel 1990 sposò il produttore tv Lawrence Mortorff, divorziando dopo un paio d'anni.

    Lindsay_Warner_68_2




    eccola in una recente foto

    Lindsay%20Wagner-KSR-003969


     
    Top
    .
0 replies since 29/6/2011, 21:54   2620 views
  Share  
.
Top
Top