L'isola dei favolosi

Come impostare il router wireless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Come impostare il router wireless? Quali sono i passaggi corretti da effettuare per rendere sicura la nostra connessione alla rete? Sono delle domande che tutti ci facciamo quando acquistiamo un router e iniziamo a navigare sulla rete, dopo aver effettuato i giusti collegamenti. E’ importantissimo infatti garantire la sicurezza della nostra navigazione, attraverso delle semplici impostazioni che possiamo assegnare all’interno dei menu di configurazione del modem. Per questo motivo, una volta che tutto è funzionante, ecco alcuni utili consigli da mettere in pratica.
    image
    Dopo l’installazione del router, per entrare all’interno del pannello di amministrazione del modem abbiamo bisogno di sapere l’indirizzo del router. Per conoscerlo non dobbiamo fare altro che fare clic sul pulsante “start”, scrivere “cmd” e premere invio. A questo punto nella schermata che si aprirà dobbiamo scrivere ipconfig /all (rispettando lo spazio tra la prima parola e il simbolo /). Premiamo invio e avremo a disposizione una lista di voci. Scorriamo la finestra fino a trovare l’indicazione “Gateway predefinito”.
    image
    Quell’insieme di numeri sulla destra in corrispondenza della voce è l’indirizzo del router. Scriviamolo nella barra degli indirizzi del nostro browser e premiamo invio. Probabilmente ci verrà chiesto di accedere tramite nome utente e password, che solitamente, se non sono stati precedentemente modificati, sono uguali in base al modello del router. Cerchiamo quindi i dati su internet o sul manuale ed effettuiamo l’accesso.

    image
    A questo punto possiamo procedere ad inserire alcuni dati all’interno del pannello. Possiamo scrivere ad esempio il nome della rete, in corrispondenza della voce SSID. Questo è il nome che identificherà la nostra connessione e ci permetterà quindi di riconoscerla tra eventuali altre reti presenti nell’area in cui ci troviamo. Poi possiamo effettuare alcune configurazioni che riguardano anche la sicurezza della connessione. Per quanto riguarda il protocollo di sicurezza, sarebbe opportuno impostare la voce “WPA/WPA 2“, quella che ci permette di avere un ottimo livello di protezione, anche se naturalmente si verificano comunque casi di reti wireless con WPA craccato. Naturalmente dobbiamo inserire anche la password per il collegamento, in modo da impedire ad altre persone di accedere alla rete utilizzando il nostro router.

    Un’altra utile possibilità, per essere ancora più sicuri ed utilizzare l’internet wireless, potrebbe essere quella di inserire un intervallo di indirizzi IP abilitati ad accedere alla rete. Per fare questo dobbiamo fare riferimento all’impostazione DHCP. In questa area possiamo scrivere alcuni indirizzi IP, separati da virgole e sulla base dell’indirizzo del router, per indicare l’intervallo di indirizzi ammessi. Quindi, se ad esempio il nostro router ha per indirizzo 192.168.1.1, possiamo scrivere 192.168.1.2, 192.168.1.3, 192.168.1.4, 192.168.1.5, nel caso in cui abbiamo quattro prodotti tecnologici che utilizzano la connessione ad internet wireless.

    Cambiare IP pubblico è possibile? Ecco come fare

    D-Link, router e sicurezza informatica
    Come navigare alla velocità di 6 ADSL con un unico Router
    Come cambiare indirizzo IP con un click

    Immagini tratte da: ning.com, www.affarando.it, www.tech-faq.com

    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 8/6/2011, 21:25   26 views
  Share  
.
Top
Top