L'isola dei favolosi

Lizzie Velasquez ha 21 anni e pesa 28 chili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Questa è la drammatica storia di Lizzie Velasquez, la ragazza che per sopravvivere deve mangiare ogni quindici minuti. Il suo non è un disturbo alimentare, ma una terribile patologia genetica a causa della quale il suo peso non ha mai superato i 28 chili. Per sopravvivere deve mangiare sessanta volte al giorno, assumendo pochissimo cibo alla volta. Per conservare il suo peso mangia di tutto - caramelle, gelati, patatine… -, ma nonostante ciò sembra anoressica.
    image
    La sindrome di cui soffre è così rara che a oggi non è stata ancora diagnosticata: esistono solo tre persone al mondo afflitte da questo male. Lizzie nasce prematura, pesa meno di un chilo e rimane per sei settimane in incubatrice, ma diversamente da quanto diagnosticato dai medici i suoi organi si sviluppano normalmente. Ma ai genitori viene subito detto che non sarà mai una bimba come le altre. E infatti oggi, a 21 anni, Lizzie veste la taglia di una bambina, e nel suo corpo c’è una percentuale di grasso pari a zero. È cieca da un occhio e dall’altra ha una visione limitata.

    Il suo sistema immunitario è molto debole: basta un raffreddore a metterla a letto malata per due settimane. Due anni fa ha rischiato di morire in seguito a una ferita alla gamba che le ha causato la perduta di oltre metà del sangue che il suo corpo ha in circolo. Ma questa ragazza non si arrende facilmente: «Questo episodio mi ha fatto capire quanto è preziosa la vita».

    «Devo ringraziare i miei splendidi genitori che mi hanno fatto sempre sentire normale… - scrive sul suo blog - l’unica cosa che ho dovuto tenere a mente è stata ricordarmi che ero la più piccola di tutti e che dovevo stare un po’ più attenta quando giocavo con i bambini della età». Ora pensa al futuro: «Voglio viaggiare in tutto il mondo e raccontare la mia storia. Penso che scriverò un libro sulla mia vita davvero unica. Vorrei sposarmi e avere una famiglia mia… Ma la cosa più importante che voglio dire a tutti è che sono una ragazza come le altre. Mi piace ridere, stare con i miei amici e la famiglia, godermi la vita. Per favore non sentitevi di dovermi trattare diversamente solo perché sembro diversa».
    Libero News

    “Dio mi ha fatto come sono per una ragione e non vorrei essere diversa. Affronto gli ostacoli sulla mia strada a testa alta e con il sorriso sulle labbra”.




    -------------------------------------------------------------------------


    “Dio mi ha fatto come sono per una ragione e non vorrei essere diversa. Affronto gli ostacoli sulla mia strada a testa alta e con il sorriso sulle labbra”.

    Storie come questa, dovrebbero rimanerci nella mente, ma non come tante storie strane che leggiamo ogni giorno, le leggiamo, e domani non ci ricordiamo più,
    Le ricordiamo se le rivediamo e diciamo "ah Sì!!! quella ragazza che deve mangiare 60 volte al giorno per non morire" Lo diciamo con la naturale leggerezza, come se certe cose non ci sfiorano nemmeno.
    Lo sto scrivendo in questo momento, ma è più una mia personale riflessione , che un insegnamento a chi leggerà.
    Perchè noi non riusciamo ad avere quella serenità e voglia di vivere che dimostra questa ragazza?
    Non avrebbe alcun motivo di essere felice, eppure lo è.
    Qual è la forza interiore che deve scaturire per essere felici solo per il fatto di essere in buona salute ed avere quel minimo che ci consenta di vivere dignitosamente? Perchè persone più sfortunate di noi, si sentono appagate più di noi?

    Me lo sono sempre chieste ste cose, quando per qualche contrarietà della vita, avrei preferito non essere mai nata.
     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2011, 13:43   147 views
  Share  
.
Top
Top