L'isola dei favolosi

La felicità? E’ tutta una questione di geni…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Vi siete mai domandati cos’è la felicità? In linea di massima si potrebbe definire come uno stato d’animo, che tutti sperimentiamo nella vita, prima o poi, ma resta comunque un concetto estremamente volatile, poiché assume forme diverse per ciascuno. La psiche degli esseri umani è assai complessa, e così anche i meccanismi da cui scaturiscono senso di benessere e positività. Ci si trova a domandarsi, per esempio, perché mai per alcuni stare bene, sentirsi felici sia una condizione intima dell’animo, assolutamente indipendente da fattori esterni, mentre per altri rappresenti una vera e propria chimera irraggiungibile.

    image

    Quante persone conosciamo che sembrano sempre scontente di tutto, nonostante non abbiano apparentemente motivi per esserlo, e altre che, al contrario, gioiscono anche quando tutto sembrerebbe congiurare contro di loro? Da cosa dipende l’attitudine alla felicità? E’ una inclinazione naturale del carattere, una conquista, un sintomo di stupidità? Nulla di tutto ciò, stando ad una ricerca inglese, il segreto della felicità risiede nei geni, ovvero, nel DNA di ciascuno di noi.

    Lo ereditiamo dai nostri genitori, se siamo fortunati. E’ quanto affermano i ricercatori della prestigiosa London School of Economic, che hanno coinvolto in una indagine mirata 2500 persone. Al campione è stato chiesto, in una prima fase dell’esperimento, di indicare il proprio grado di soddisfazione generale.

    Dopodiché, le stesse persone sono state sottoposte a dei test genetici, e il risultato è stato che coloro che avevano il gene 5-HTT in doppia copia, perché ereditato sia dalla madre che dal padre, si dichiaravano felici nel 69% dei casi, contro la metà di coloro che erano sprovvisti del suddetto gene. Ora, la domanda sorge spontanea: dunque per coloro che hanno un DNA sfortunato, sperimentare la felicità è impossibile?

    Vi lascio alle vostre personali riflessioni, ma con la risposta dei ricercatori britannici: “Ovviamente non è un gene a determinare il nostro benessere, ma questa è una dimostrazione del fatto che c’è una linea di base determinata, che spiega ad esempio perché alcune persone sono naturalmente più felici e altre no“.

    fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Mah... Non so. Io pensavo di essere..."felice", poi piano piano mi sono resa conto che mi mancavano troppe cose e mentre prima contavo di riuscire ad ottenerne qualcuna, man mano che vedo che non avrò il tempo per realizzarne nessuna...la felicità da "mi accontento" non mi basta più.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Non l'ho ricercata a tutti i costi, perchè penso che ricercandola, ci si focalizza solo su questo, continuiamo a pensarci e si perdano tante occasioni di benessere.
    Il focalizzarsi sulla ricerca, secondo me, produce proprio l'efetto contrario.
    Oggi credo di aver raggiunto un buon grado di serenità (felicità, per me riguardano singoli attimi di vita) ma per arrivare a questo, non ho fatto proprio niente, è venuta da se, perchè i problemi non erano i miei, ma di chi condivide la vita con me, perchè forse di base (come dice l'articolo) ho il gene 5-HTT ereditato dai miei, infatti se ci penso, mio povero papà era una persona estremamente serena, nonostante una vita di sofferenze estreme (orfano, solo, collegi, suore con fruste, guerra, affondamento della nave, prigionia, acciaierie altiforni, e tanto altro) eppure a vederlo, aveva sempre il sorriso, una positività tangibile.
    Forse è proprio questo, quando si hanno problemi, la felicità pare irragiungibile, ma una volta superati ci rimane quel senso di benessere che ci fa sospirare e dire : finalmente!
     
    Top
    .
2 replies since 12/5/2011, 13:06   54 views
  Share  
.
Top
Top