L'isola dei favolosi

Origini della "Reina" ovvero La focaccia al formaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Chi, beato, ha avuto la gioia di assaggiare in quel di Recco e dintorni questo paradisiaco piatto, di certo non immagina che – secondo la leggenda - nacque a causa di eventi tragici e sanguinari.

    Nel medioevo le continue e improvvise scorribande saracene obbligavano gli abitanti della costa a fuggire e a trovar rifugio sui monti dell’entroterra.

    Ovviamente non è che si scappasse carichi di bagagli e vettovaglie; allora si confidava in quello che la natura e i luoghi di rifugio potevano offrire.
    E là si trovavano mulini, pecore e tanta legna, farina, formaggetta e fuoco per cuocerle.
    Così nacque la focaccia col formaggio che per molti anni, a causa della sua origine truce, veniva tradizionalmente preparata solo il 2 novembre, giorno dei morti.

    Ma una donna in gamba di Recco, tal Manuelina, di professione cuoca, ebbe alla fine dell’Ottocento il merito di cucinare nel suo ristorante ogni giorno dell’anno questa prelibatezza.

    Recco: le origini, da "Manuelina"


    image




    La focaccia al formaggio non necessita di lievito. L'impasto è formato esclusivamente da acqua, farina, sale e olio extra vergine d'oliva.

    Se preferite una focaccia un po' più saporita potete aggiungere 50 gr. di burro o in alternativa 50 gr. di strutto.

    Nella vera focaccia al formaggio di Recco, la differenza la fa (manco a dirlo) il tipo di formaggio che viene utilizzato, ossia la crescenza.

    Anche l'olio d'oliva ha la sua importanza. Per questa ricetta procuratevi quindi un bel olio extra vergine d'oliva ligure di qualità.



    Ingredienti per 500 gr. di farina:

    * 800 gr. di crescenza
    * 8 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
    * sale quanto basta
    * acqua minerale quanto basta (circa 1 dl.)



    Preparazione:

    Per impastare procuratevi una insalatiera in plastica abbastanza capiente, versateci dentro la farina e il sale (per 500 gr. di farina sono sufficienti un cucchiaino e mezzo di sale abbondanti).

    Intiepidite l'acqua in un pentolino quindi cominciate a versarla poco alla volta alla farina. Bagnatevi una mano con un cucchiaio di olio d'oliva e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Continuate a lavorarlo sempre nel recipiente aggiungendo altri tre cucchiai d'olio uno alla volta, facendoli assorbire bene all'impasto. Eventualmente se l'impasto è troppo morbido e appiccicoso aggiungete di tanto in tanto una spolverata di farina.

    Formate un bel panetto elastico, quindi infarinate bene il recipiente e riponetelo a riposare in un posto caldo riparato per almeno un'ora.

    Trascorsa un'ora riprendete l'impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto e dividetelo in due parti uguali. L'impasto vi servirà per preparare una teglia di 30x40, se avete teglie più piccole regolateli in modo da formare due strati di impasto per ogni teglia (ricordatevi che la focaccia ligure richiede teglie rigorosamente in rame)

    Aiutandovi con un mattarello, stendete due sfoglie molto sottili. Con un cucchiaio d'olio ungete il fondo della teglia aiutandovi anche con le dita, quindi disponetevi una sfoglia.

    Con un cucchiaio prendete la crescenza e distribuitela irregolarmente a fiocchi sulla pasta. Coprite con l'altra sfoglia di pasta e con le dita fate aderire prima tutti i bordi esterni e successivamente pizzicate tutta la superficie della focaccia con le dieci dita formando fori di 1 cm in maniera casuale.

    Cospargete con 3 cucchiai d'olio e salate in superfice a piacere.

    Portate il forno ad una temperatura di 220° e infornate per 20 minuti. Spegnete non appena avrà un aspetto dorato.

    La focaccia al formaggio va servita calda.

     
    Top
    .
0 replies since 19/4/2011, 17:45   48 views
  Share  
.
Top
Top