L'isola dei favolosi

Og Mandino : da ubriacone ad autore di successo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Una storia affascinante e realmente accaduta.
    Il protagonista, Og Mandino ci insegna che dopo aver fallito miseramente la sua vita ritrova il coraggio e la fiducia in se stesso.
    Una storia che insegna che nella vita tutto è possibile e arrendersi è il peggiore dei modi per buttare i propri sogni.



    La straordinaria storia di Og Mandino

    Sarebbe diventato uno scrittore, anzi, un grande scrittore!
    Così diceva la madre al piccolo Og Mandino sin da quando era piccolo, e quella era stata l'idea che li aveva accompagnati lungo quei meravigliosi anni passati insieme.

    Anche la scuola che Og avrebbe frequentato dopo le superiori rispecchiava il sogno dei due: avevano scelto l'Università del Missouri, quella che vantava la migliore scuola di giornalismo del paese, così che la carriera di scrittore di Og avrebbe potuto avere un buon avvio.
    Era il 1940 e sei settimane dopo aver preso il diploma la madre di Og morì improvvisamente mentre era in cucina intenta a preparare il pranzo.

    Quell'evento tragico segnò il futuro di Og, ponendo fine al suo sogno di frequentare l'Università e diventare un grande scrittore.
    Fu così che triste e amareggiato si arruolò nell'Aeronautica Militare Americana: l'anno successivo si ritrovò ai comandi di un bombardiere compiendo svariate missioni sui cieli della Germania.

    Durante il servizio militare era riuscito a risparmiare circa mille dollari, così decise di riprovare ad avverare il sogno (suo e di sua madre) in realtà mai completamente svanito: quello di diventare scrittore.

    Affittò un appartamento e comprò una macchina da scrivere: avrebbe redatto articoli, brevi racconti e persino poesie per poi proporli agli svariati editori...fallì miseramente.
    Non riuscì a vendere niente, neanche un articolo come riempitivo ed in breve tempo i soldi finirono.

    A quel punto tornò nel paese di origine, nel New England, dove trovò un posto come venditore di polizze assicurative sulla vita e dove sposò quella che sarebbe stata la donna della sua vita.

    I dieci anni successivi sarebbero stati un vero inferno: la famiglia Mandino cadde in una grossa crisi economica, si ritrovò con i debiti fino al collo e col passare del tempo continuava ad affondare.
    Ad un certo punto della sua vita Og cominciò a fare ciò che molti fanno per sfuggire alla realtà: qualsiasi ora fosse, terminato l'ultimo contatto per la vendita, tornando a casa si fermava al bar per bere un bicchierino che presto diventarono due, poi quattro, poi sei...
    Fu così che la moglie lasciò quel miserabile ubriacone in cui si era trasformato il marito, e fu così che Og si mise a bere sempre di più finendo per perdere il lavoro e la casa.

    Con pochi vestiti buttati nel bagagliaio della sua vecchia Ford si mise a viaggiare per il paese accettando qualsiasi piccolo lavoro che gli permettesse di comprare un altra bottiglia di vino a buon mercato.

    Poi, una mattina fredda e buia di inizio inverno, per poco non mise fine alla sua vita trovandosi davanti alla vetrina di un pegno che esponeva una piccola rivoltella con attaccata una targhettina che riportava il prezzo: 29 dollari.
    Og racconta di avere messo le mani in tasca e di aver estratto tre banconote stropicciate da 10 dollari l'una: “ quella rivoltella è la risposta a tutti i miei problemi...così non dovrò più affrontare quel miserabile fallito che mi guarda dallo specchio...”.

    Dice di non ricordare cosa successe dopo, ma di non avere più comprato quella rivoltella. Dice di non avere sentito voci o angeli cantare, ma di essersi voltato lentamente ed avere camminato a fatica sotto la pioggia gelida e sferzante fino a quando non si ritrovò sui gradini di una biblioteca pubblica ed entrò.

    Cominciò a vagare lentamente fra le corsie di scaffali pieni di libri fino a quando si ritrovò in quella sezione speciale: in quegli scaffali vi erano riposti i libri che insegnano come avere successo e come mantenerlo.
    Cominciò a leggere Norman Vincent Peale, Napoleon Hill, Russell Conwell e molti altri, e da quel momento la sua vita cominciò a cambiare.
    Da quel giorno si ritrovò a passare sempre meno tempo al bar e sempre più tempo nelle biblioteche comunali alla ricerca di alcune risposte.
    Ma poteva un fannullone trentacinquenne con la sola istruzione liceale combinare ancora qualcosa nella vita?
    O forse era troppo tardi?

    Tra i vari autori che lesse c'era W. Clement Stone, un libro che si chiamava Success Through a Positive Attitude: le parole di quell'uomo lo ispirarono tanto che desiderò lavorare per lui.
    W. Clement Stone era tra le altre cose anche il fondatore di un'Agenzia di Assicurazioni: Og trovò il coraggio di contattare una succursale di quell'Assicurazione e riuscì a farsi assumere.
    Nello stesso periodo ritrovò Bette, la donna della sua vita.

    Nel giro di un anno, grazie al suo impegno, si guadagnò la posizione di direttore alle vendite.
    Assumeva giovani inesperti e insegnava loro a guadagnare cinque volte tanto le loro attuali entrate e presto il volume delle vendite di quella succursale attirò l'interesse a livello nazionale all'interno della società.
    Aveva imparato ed applicava al meglio la filosofia di comportamento mentale positivo di Stone.

    Dopo circa un anno passato a creare materiale motivazionale per venditori, si presentò ad Og Mandino un'altra grande possibilità: il direttore della rivista Success Unlimited (Successo Illimitato) fondata dallo stesso W. Clement Stone, andò in pensione ed Og decise coraggiosamente di fare domanda per quel posto anche se, come afferma egli stesso, a quell'epoca “non fosse in grado di distinguere fra una bozza e un foglio di carta qualsiasi”.
    Il posto gli fu assegnato!

    Og Mandino organizzava gli spazi, coordinava i redattori degli articoli ed egli stesso scriveva dei pezzi da pubblicare.
    Un giorno venne contattato da una casa editrice: “i suoi articoli sono speciali signor Og, se un giorno decidesse di scrivere un libro saremo lieti di poterlo esaminare...”

    ...Un anno dopo Og Mandino scrisse Il più grande venditore del mondo: 5000 copie della prima edizione esaurite in pochissimo tempo senza pubblicità con il solo passaparola e così ristampa dopo ristampa fino a raggiungere le 300.000 copie vendute!

    Oggi Og Mandino è uno scrittore di successo, ha scritto moltissimi libri da Il più grande venditore del mondo a Il più grande miracolo del mondo, da Segreti per il Successo e la Felicità a Un modo migliore di Vivere.
    La scelta, Il più grande segreto del mondo, La stella di Acabar , Il dodicesimo Angelo , Il più grande Successo del mondo e ancora Il dono dell'incantatore e Missione successo.

    Attualmente i suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue ed hanno venduto più di 30 MILIONI DI COPIE in tutto il mondo.

    Oggi Og Mandino è uno scrittore di successo, era stato un ubriacone fallito, oggi Og vive con orgoglio la sua vita, un giorno di tanti anni prima stava per togliersela.
    Og con il suo esempio ci ha insegnato che nella vita non bisogna mai smettere di sperare, di sognare: ha raggiunto il successo a 45 anni, non è mai troppo tardi, è questo che vuole insegnarci la storia di Og, NON È MAI TROPPO TARDI!

    Questa è la storia di Og Mandino, la straordinaria storia di Og Mandino.*

    fonte

    Fai di questo giorno il tuo capolavoro

    Vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    E che cosa farò, dunque, di questo ultimo prezioso giorno che mi rimane?
    Per prima cosa, sigillerò il suo potenziale di vita in modo che nemmeno una goccia
    se ne perda sulla sabbia.
    Non sprecherò nemmeno un momento nell’affliggermi per le traversie di ieri,
    per le sconfitte di ieri, per le sofferenze di ieri:
    perchè mai, infatti, dovrei gettare via il bene a causa del male?

    Può forse la sabbia risalire la clessidra?
    Il Sole può forse sorgere dove tramonta e tramontare dove sorge?
    Posso rivivere gli errori di ieri e correggerli?
    Posso tornare alle ferite di ieri e risanarle?
    Posso diventare più giovane di quanto lo fossi ieri?
    Posso riportare indietro le parole che mi hanno ferito, i colpi che mi sono stati inferti,
    il dolore che mi è stato inflitto?
    No.
    Ieri è sepolto per sempre, ed io non ci penserò più.

    E dunque, vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    E che cosa farò allora? Dimenticando ieri, non penserò nemmeno al domani.
    Perchè dovrei trascurare ciò che è adesso, a favore di quel che potrebbe essere?
    Può la sabbia di domani fluire nella clessidra prima di quella di oggi?
    Forse che il Sole sorgerà due volte questa mattina?
    Posso compiere le azioni di domani mentre mi trovo sulla strada di oggi?
    Posso mettere oggi nella mia borsa l’oro di domani?
    Può il bambino che nascerà domani nascere oggi?
    Può la Morte che arriverà domani
    proiettare la sua ombra all’indietro per oscurare la gioia di oggi?
    Dovrei interessarmi ad avvenimenti a cui potrei non assistere mai?
    Dovrei tormentarmi per problemi che potrebbero non verificarsi mai?
    No.
    Il domani giace sepolto insieme a ieri, ed io non ci penserò più.

    E dunque, vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    Questo giorno è tutto quanto posseggo, e queste ore sono adesso la mia eternità.
    Saluto quest’alba con grida di gioia, come un prigioniero
    a cui è stata risparmiata la Morte.
    Leverò le braccia al cielo, ringraziando per l’inestimabile dono di un nuovo giorno.
    E ancora, mi batterò il petto con gratitudine pensando a tutti quelli
    che hanno salutato l’alba di ieri, ed oggi non sono più tra i vivi.
    Sono davvero un essere umano fortunato, e le ore di oggi altro non sono che un premio.
    Perchè è stato concesso a me di vivere ancora questo giorno
    mentre altri esseri umani, molto migliori di me, se ne sono andati?
    Forse perchè hanno raggiunto il loro scopo mentre io devo ancora realizzarlo?
    E’ questa una ulteriore opportunità che mi è offerta
    per diventare l’essere umano che so di poter essere?
    C’è uno scopo nella natura?
    E’ questo il mio giorno per eccellere?

    E dunque, vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    Non ho che una sola vita, e la vita altro non è che una misura del tempo.
    Sciupando il tempo distruggo la vita.
    Se sciupo l’oggi distruggo l’ultima pagina della mia vita.
    Quindi amerò ogni ora di questo giorno, perchè essa non tornerà mai più.
    Non può essere depositata in banca oggi per essere ritirata domani,
    perchè chi mai può afferrare il vento?
    Tratterrò forte nelle mie mani ogni minuto di questo giorno
    e lo accarezzerò con amore, perchè il suo valore non ha prezzo.
    Chi sta per morire non potrà mai comprare un altro respiro,
    anche se in cambio darebbe tutto l’oro che possiede.
    A quale prezzo oserei valutare le ore che mi attendono? Sono inestimabili!

    E dunque, vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    Allontanerò con furore gli assassini del tempo.
    Distruggerò con l’azione ogni tentazione a procrastinare;
    seppellirò il dubbio sotto la fede;
    smembrerò il timore con la fiducia in me stesso.
    Non ascolterò parole futili, non indulgerò accanto a mani oziose,
    non andrò a visitare gli sfaccendati.
    Ormai so che indulgere all’indolenza significa rubare cibo, vesti e calore
    a coloro che amo. Io non sono un ladro.
    Io sono un essere umano di amore,
    e questo mio oggi è la mia ultima occasione di dimostrare il mio amore e la mia grandezza.

    E dunque, vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    Compirò oggi i doveri di oggi.
    Oggi accarezzerò i miei figli, fintanto che sono giovani;
    domani essi se ne andranno, e io pure.
    Oggi abbraccerò il mio compagno, o la mia compagna,
    baciando dolcemente le sue labbra;
    domani se ne andrà, e io pure.
    Oggi aiuterò chi è nel bisogno;
    domani non potrà più chiedere aiuto, ed io non potrò più udire la sua voce.
    Oggi mi offrirò al sacrificio ed al lavoro;
    domani non avrò nulla da dare, e non ci sarà nessuno a ricevere.

    E dunque, vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    E se è il mio ultimo giorno, allora sarà il mio più grande capolavoro.
    Farò di questo giorno il più bel giorno della mia vita.
    Di questo giorno berrò ogni minuto sino all’ultima goccia.
    Ne assaporerò il gusto e renderò grazie.
    Terrò conto di ogni ora e scambierò ogni minuto soltanto con qualcosa che sia di valore.
    Lavorerò più duro di quanto abbia mai fatto,
    sforzerò i miei muscoli sino a che non imploreranno requie, e allora continuerò.
    Farò più visite di quante ne abbia mai fatte prima.
    Venderò più mercanzie di quanto abbia mai fatto prima.
    Guadagnerò più oro di quanto ne abbia mai ottenuto prima.
    Ogni minuto di oggi sarà più fruttuoso delle ore di ieri.
    Il mio ultimo giorno deve essere il migliore.

    E dunque, vivrò questo giorno come se fosse il mio ultimo giorno sulla Terra.

    E se non lo sarà, cadrò in ginocchio e renderò grazie.



    Og Mandino
    la pergamena V
    estratta dal libro Il più grande venditore del mondo



    fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Sono entrata qui dentro per cercare l'articolo sul pensiero positivo che hai messo l'altro giorno... e per scriverci sotto che sono oltre il punto per poterlo comprendere.
    Ora ho letto questo... e rimando quello che volevo scrivere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    sinceramente l'ho tolto perchè è difficile mettere in pratica ciò che vi era contenuto, bisognerebbe lasciarsi "prendere" ed essere nelle condizioni di accoglierlo, senza partire prevenuti, "belle parole, ma tanto a me non funziona" .. e appunto l'ho tolto per non farti/fare perder tempo a leggere ciò che a me può aver fatto effetto benefico, ma chi come Kimma, ha risposto "io sono e resto negativa totale" ho pensato che ho fatto male a perdere tempo inutilmente a postarlo, e che evito di far perdere tempo ad altri di leggerlo ;)

    meglio che posto barzellette così strappo un sorriso :)

    l'ho messo nel limbo in attesa di decidere se eliminarlo definitivamente o rimetterlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Mi dispiace perchè erano due giorni che ci pensavo.
    Posso capire che ti sembri che si sia prevenuti, però, almeno per quel che mi riguarda, ci provo a fare qualcosa. Ho comprato due libri su argomenti simili, uno letto, l'altro cominciato.
    Vedi... penso che il punto importante è superare un certo livello. Un pò come dire che una volta imparato a nuotare, puoi esibirti in tanti stili e acrobazie con facilità, senza nemmeno pensarci, ma finchè non impari tutto è difficile.
    Io non sono ottimista, ok, ma non vale per tutto. Su alcuni aspetti sono più che tranquilla. Non credo nemmeno di opprimere le persone raccontando guai, criticando e lamentandomi o non sorridendo.
    Mi concedo riflessioni che sembrano tristi solo sul blog, dove nessuno è tenuto a leggere...
    Insomma...il tuo era un bel lavoro...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    beh devo dire che un pò la risposta di kimma mi ha tagliato le gambe e mi ha fatto leggere il post dall'altra prospettiva, rendendo del tutto inutile ciò che stava scritto, anzi pure con una punta d'imbarazzo, perchè leggendolo da persona con le sue idee ben radicate, può sembrare la storiella del mago merlino....

    Sono contenta che ti stai documentando :) :si: vuol dire la buona volontà di avere se non una vita perfetta, ma almeno di vivere ogni giorno decentemente e serenamente.

    Ora posso dire che ho una certa tranquillità, e posso meglio dirigere i miei pensieri, ma i miei eventi non son come i tuoi, per arrivare a questo livello, la vita stessa si è modificata a mio favore, togliendo quello che erano le mie croci .. e appunto facendo mente locale ai miei stati d'animo del passato, mi avessero proposto un post del genere sarebbe stato acqua fresca, che passa e va.... :)

    ok io lo rimetto, :) se ti può far bene, sono più che contenta :)

    :fiori:
     
    Top
    .
4 replies since 12/10/2010, 15:47   239 views
  Share  
.
Top
Top