L'isola dei favolosi

Aurora boreale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    L'aurora si manifesta quando l'attività solare è intensa e masse di particelle cariche espulse dalla nostra stella investono la Terra e vengono catturate dal campo magnetico terrestre. La loro interazione con le molecole dell'alta atmosfera crea degli enormi e stupendi arazzi colorati che fluttuano in lenti movimenti simili ad enormi tende mosse dal vento.

    image

    image



    Dall’aurora boreale alle luci al neon -esotiche avventure invernali nelle terre selvagge e nelle grandi città

    Chi vuole isolarsi dal mondo per un attimo ha trovato il posto giusto. Una giornata d’inverno in Svezia, nelle montagne o in una grande città, è un cocktail vitaminico di aria pulita e rilassanti silenzi.
    Il termometro segna qualche grado sotto lo zero, una brezza ghiacciata pizzica le guance e la luce abbagliante del sole fa socchiudere gli occhi di fronte al candido paesaggio. Il cielo è di un blu intenso. In lontananza, nell’area montuosa di Fjällen, grande quasi quanto il Portogallo, l’avventura è all’ordine del giorno. È possibile arrivare praticamente ovunque in aereo (esistono ad esempio voli per Åre/Östersund, Kiruna, Tärnaby e Luleå), treno, auto, motoslitta e sci oppure con le racchette da neve o le slitte trainate da cani.

    Dove finiscono le strade
    Ma le case qui al nord sono piuttosto rare. Spesso costruire hotel e altre strutture in questi ambienti è una vera sfida. Un esempio è il famoso ICEHOTEL di Jukkasjärvi, ricostruito ogni inverno da quasi 20 anni, che si è conquistato la fama di una delle esperienze naturali più straordinarie al mondo. Nelle sue camere si dorme su letti di ghiaccio, sopra pelli di renna. All’Icebar si può gustare la ”zampa di lupo” (vodka e succo di mirtillo rosso) in bicchieri di ghiaccio nelle pause fra le varie attività: gite, spettacoli teatrali, mostre di scultura o arte, safari all’alce o in motoslitta e ice-racing. L’hotel applica una politica ambientale attiva, con l’obiettivo di diventare presto una struttura CO-negativa, cioè che produce più energie rinnovabili di quelle che consuma. Lo scioglimento dell’hotel in primavera è uno splendido esempio di riciclaggio. www.swedishlapland.com, www.icehotel.com

    Questa immensa catena montuosa è impreziosita da piccole perle: le caratteristiche stazioni montane. Se ne contano in tutto nove, di cui cinque situate alla fine di una strada e quattro in territori privi di strade. Il silenzio e la quiete sono totali. Il solo nome delle stazioni, spesso di origine lappone, richiama alla mente una pace idilliaca: Abisko, Kvikkjokk, Saltoluokta, Sylarna, Vålådalen, Blåhammaren, Storulvån e Kebnekaise (che prende il nome dalla montagna più alta del Paese, dalla cui cima di 2.111 m si può ammirare un undicesimo della superficie della Svezia!). Qui si respira l'aria più pura e durante il giorno è possibile fare escursioni in sci, trekking e scalate sul ghiaccio, rilassarsi leggendo un libro accanto al camino o provare la pesca nel ghiaccio in uno degli innumerevoli laghi e corsi d’acqua della regione. Uno dei luoghi migliori per ammirare l’aurora boreale è la stazione montana di Abisko, dove è stata inaugurata da poco l’Aurora Sky Station. La stazione si raggiunge con la più lunga seggiovia svedese e durante il viaggio, se si è fortunati, si può ammirare l’aurora boreale che danza nel buio cielo invernale. http://www.abisko.nu/vinter/englishpages/a...sky_station.asp
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    image

    image

    image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    The Aurora from Terje Sorgjerd on Vimeo.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Aystein-Lunde-Ingvaldsen3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    Un'aurora boreale dai colori mai visti.
    L'ha immortalata utilizzando la tecnica del timelapse il fotografo Jesper Gronne sopra i cieli di Silkeborg, in Danimarca.
    Ma la tecnologia niente avrebbe potuto senza l'aiuto della Natura.
    Questi colori eccezionali ed intensi sono merito di turbolenze spaziali: eruzioni solari molto forti hanno provocato una violenta tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra, dando origine a questa aurora boreale, uno degli spettacoli più affascinanti della natura.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    video
    Aurora boreale rossa, in Michigan

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Un tuffo spaziale tra aurore boreali e aurore australi

    Il video ottenuto "incollando", una dopo l'altra, le immagini scattate dagli astronauti della Stazione spaziale internazionale usando una fotocamera ad alta sensibilità.

    Se non è proprio il più grande spettacolo dopo il Big Bang... ci si avvicina parecchio! È il nuovo video, che sta facendo il giro del Web, ottenuto mettendo in sequenza una serie di immagini scattate dagli astronauti della Stazione spaziale internazionale, tra il mese di agosto e quello di ottobre scorsi.
    Le fotografie, catturate con una fotocamera ad alta sensibilità, sono state poi montate con la tecnica del timelapse da un filmmaker tedesco, Michael König. Il risultato è questo spettacolare “tuffo spaziale” tra paesaggi notturni, aurore australi e aurore boreali.

    Earth | Time Lapse View from Space, Fly Over | NASA, ISS from Michael König on Vimeo.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    L'aurora boreale sopra il Nord America

    Lo spettacolo delle luci del Nord su Stati Uniti e Canada documentato dagli astronauti dell'Expedition 30 a bordo della ISS.

    La visione delle aurore polari non è più uno spettacolo riservato ai pochi privilegiati che vivono alle alte latitudini. Quando si verificano questi fenomeni gli astronauti della ISS hanno un posto in prima fila e le loro riprese dall'alto ci mostrano gli effetti delle tempeste solari da una prospettiva inedita. Questo filmato è il risultato di una serie di filmati realizzati dai cosmonauti dell'Expedition 30 a bordo della ISS, tra il 25 gennaio e il 26 febbraio 2012. In due minuti scorrono sotto ai nostri occhi le immagini mozzafiato delle Luci del Nord che brillano sul Nord America, di una cascata di stelle e dei bagliori delle città statunitensi e canadesi. Il video è stato montato dal Crew Earth Observations team del Johnson Space Center (NASA).

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    The Aurora from TSO Photography on Vimeo.

     
    Top
    .
8 replies since 8/5/2009, 16:25   4457 views
  Share  
.
Top
Top