L'isola dei favolosi

13 Dicembre Santa Lucia!!! Auguri!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    image

    Diretta discendente di Demetra - Cerere, dea dei campi e della luce della bella stagione , alla quale in questo periodo gli antichi offrivano in voto frumento bollito e fiaccole luminose, Santa Lucia viene festeggiata a Circello (BN), Atena Lucana (SA) e Lenna (BG) con un grande falò che ricorda quello in cui venne gettata durante il martirio e dal quale uscì indenne.
    Sì perché i modi che la tradizione religiosa-popolare vuole usati per ucciderla son parecchi.

    Poiché si era convertita e fatto voto di castità, ruppe il fidanzamento con un giovane patrizio.
    Questo prima fece il romanticone dicendole “Senza i tuoi occhi non posso vivere”, e lei se li strappò servendoglieli su un vassoio; allora lui la denunciò come cristiana al proconsole Pascazio, che la condannò prima ad essere rinchiusa in un lupanare, dove però né uomini né buoi riuscirono a trascinarla; poi ad essere arsa viva, indarno: infine decapitata, stavolta con successo.

    Santa Lucia è simbolo dell’amore luminoso e generoso; la filastrocca “l’è rivàda Santa Lùssia/ i morosi i se dà al saco (si nascondono)/ per no pagarghe (alla morosa) el mandolàto”, si riferisce a un’usanza veneta di questo giorno che imponeva ai fidanzati di acquistare alle varie fiere dedicate alla Santa gran copia di dolci da donare alle fidanzate.

    A Forlì erano le castagne i doni amorosi, e dovevano essere così tante da rimpinzare anche la famiglia di lei e avanzare abbondantemente: se così non fosse stato, il futuro sposo sarebbe stato tacciato di tirchieria e accusato di amarla poco, quella povera ragazza…

    E poiché la notte di S.Lucia è la più lunga che ci sia, le fanciulle forlivesi - seguendo il proverbio “Per Santa Lòzia un cul d’gocia (una cruna d’ago, che avevate pensato?)”- la passavano a cucire la camicia da notte che avrebbero indossato la prima notte di nozze.

    Fungeva anche da barometro, Santa Lucia; ancora oggi i contadini annotano il tempo che farà dal 13 a Natale: il 13 sarà il gennaio del prossimo anno, il 14 febbraio e così via.

    E in certe zone d’Italia (Sicilia, Emilia Romagna, parte della Lombardia, Veneto, Calabria e Campania), un tempo era solo lei che portava i doni ai bambini al posto di Babbo Natale o del Bambin Gesù .

    A Verona arrivava aprendo un buco sul tetto e richiudendolo velocissima; per tutta la settimana precedente i bimbi venivano bersagliati da misteriosi “lanci” di dolci, (confetti di quelli chiamati “ghiaia dell’Adige”o le caratteristiche pastafrolle a forma di stella o cuore) che piombavano improvvisamente dall’alto; e subito gli occhi correvano al soffitto per vedere il “buso”, ma niente, s’era già chiuso.

    E chiusi dovevano rimanere i loro occhi, la notte della sua venuta; perché lei è gentile e buona, ma su questo intransigente e avrebbe lanciato una manata di cenere sulle pupille del piccolo curioso.

    Infine, i bambini di Bergamo da secoli portano la loro letterina di richiesta doni e cose buone a Santa Lucia in una delle grandi ceste poste ai piedi del suo altare nel Santuario della Madonna dello Spasimo.

    Ma da un po’ anche lei s’è adeguata ai tempi; infatti ora è raggiungibile anche per posta elettronica, basta scrivere a [email protected].

    auguri a tutte le persone di nome Lucia

    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Bel post, Angela. :fiori:

    Mi associo agli auguri.
     
    Top
    .
  3. marystella
     
    .

    User deleted


    anche io anche se in ritardo
     
    Top
    .
  4. elisabeth1
     
    .

    User deleted


    Ciao Santa Lucia io mi chiamo Elisabeth ho 9 anni mi porti le cose per la scuola come astuccio di Hello Kitty,quaderni,caramelle di cioccolato e cicciobello grazie ciao Santa Lucia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elisabeth1 @ 12/12/2013, 13:36) 
    Ciao Santa Lucia io mi chiamo Elisabeth ho 9 anni mi porti le cose per la scuola come astuccio di Hello Kitty,quaderni,caramelle di cioccolato e cicciobello grazie ciao Santa Lucia.

    spero che santa Lucia ti abbia ascoltato :ok:
     
    Top
    .
4 replies since 13/12/2008, 08:20   125 views
  Share  
.
Top
Top