L'isola dei favolosi

Come usare WINRAR per ricompattare i film scaricati con più parti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Attenzione: si da per scontato che il vostro sistema operativo visualizzi completamente le estensioni dei file. Assicuratevi che sia così seguendo questi semplici passaggi:
    - Aprite le risorse del computer
    - Cliccate sul menù STRUMENTI
    - Cliccate su OPZIONI CARTELLA
    - Cliccate su VISUALIZZAZIONE
    - Togliete se presente il simbolo di spunta su “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”
    - Premente sempre OK fino a tornare alle risorse del computer
    Spesso capita di scaricare una serie di file con estensione PART1.RAR, PART2.RAR, PART3.rar, ecc..., ecco un esempio
    Le mie vacanze.part1.rar
    Le mie vacanze.avi.part2.rar
    Le mie vacanze.avi.part3.rar
    Le mie vacanze.avi.part4.rar

    Che cosa sono questi file ? Sono semplicemente le parti in cui è stato compattato e suddiviso un file più grande.
    Che cosa fare con questi file ? Così come sono poco e niente. Bisogna scompattarli e per farlo si usa WINRAR che trovate qui: http://www.rarlabs.com/download.htm
    Assicuratevi di avere sempre l’ultima versione di Winrar, a volte capita che archivi compressi con una nuova versione non siano gestibili con le vecchie.

    Passiamo alla parte pratica,
    una volta scaricati tutti i file RAR che compongono il nostro archivio...

    image

    Potete semplicemente fare clic con il tasto destro del mouse sul file PART1.RAR...

    image

    E selezionare la voce EXTRACT HERE

    image

    Winrar estrarrà automaticamente il file contenuto nell’archivio (nel nostro esempio “Le mie vacanze.avi”) nella stessa cartella in cui si trovano i vari file PARTx.RAR

    image

    Se Winrar non segnala qualche problema e il file (o i file) vengono estratti, tutti i file RAR possono essere cancellati senza problemi. Come avete visto non occorre estrarre i dati dagli altri file PART2, PART3, ecc... perchè è Winrar che partendo dal primo file si occupa di estrarre anche dagli altri.

    Come è ovvio tutti i file PARTx.RAR devono essere presenti altrimenti la scompattazione non va a buon file come in questo esempio dove il file 3 è mancante

    image

    In questo caso Winrar interrompe l’estrazione e chiede di specificare dove si trova il file PART3.
    Se il file mancante è stato scaricato in qualche altra cartella allora si preme il bottone BROWSE e si indica il percorso in cui il file è presente, se invece il file 3 non è stato scaricato si può annullare l’operazione premendo CANCEL, scaricare il file mancante e ripetere l’operazione.


    Un altro caso frequente è che Winrar segnali un errore di errato CRC su un determinato file PART.
    Il CRC è un codice di controllo che verifica la correttezza del file.
    Questo errore è dato nel 90% dei casi da un errato download del file che probabilmente non è stato scaricato completamente.
    In questo caso basta eliminare il file PART incompleto e scaricarlo nuovamente.
    Se invece il file su cui viene segnalato un errore CRC è completo può verificarsi il caso che il download abbia danneggiato il file, la soluzione è, anche in questo caso, un nuovo download.
    Se anche dopo un successivo download l’errore persiste è altamente probabile che il file sia stato danneggiato durante l’upload quindi si chiede *gentilmente* al proprietario di ricaricarlo segnalandone il motivo.

    Edited by *farfallina* - 19/7/2008, 19:14
     
    Top
    .
0 replies since 19/7/2008, 17:59   1805 views
  Share  
.
Top
Top