L'isola dei favolosi

Videoricetta Spaghetti alla bottarga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    image

    Una dimostrazione dello chef Enrico Bazzoni, durante la rassegna Cibus Roma, per cucinare gli spaghetti alla bottarga. Una ricetta semplice che è però uno dei simboli della cucina italiana nel mondo, scelta proprio perché Bazzoni fa parte del GVCI, gruppo virtuale dei cuochi italiani all’estero, e si occupa di scambi culturali Italia-Usa tra gli studenti, aspiranti cuochi di domani, per il Connecticut Culinary Institute. Una ricetta di facile esecuzione, ma dove i tempi giusti e qualche piccolo trucco - come il trito di odori - possono fare la differenza.




    Ingredienti per 4 persone

    350 g di spaghetti, 100 g di bottarga di muggine tagliata in fettine sottili, 100 g di bottarga grattugiata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, un trito di basilico, prezzemolo e aneto

    Preparazione

    In una padella grande si mettono la bottarga grattugiata con abbondante olio d’oliva e si lascia così insaporire. Intanto, quando l’acqua bolle si aggiunge il sale e si buttano gli spaghetti. A cottura quasi ultimata (devono risultare molto al dente) si scolano e versano nella padella, girando per condire con l’olio e la bottarga sul fondo. Se necessario aggiungere un poco dell’acqua di cottura. In questo modo si rimettono sul fuoco per terminare la cottura unendo anche il trito di odori. Si servono guarniti con la bottarga a fettine.

    Vino consigliato: Vermentino di Sardegna

     
    Top
    .
0 replies since 5/3/2008, 17:08   444 views
  Share  
.
Top
Top