L'isola dei favolosi

Videoricetta Paccheri farciti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous


    Un piatto ricco di sapore, che esalta i prodotti della terra: “Paccheri di Gragnano farciti di bietola e caciocavallo con salsa di ricotta di bufala”, proposto da Rocco Iannone, giovane chef del ristorante Pappacorbone a Cava de’ Tirreni. La riuscita della ricetta dipende dalla qualità degli ingredienti usati, oltre che dalla bravura del cuoco. Il consiglio è di usare massima attenzione per scolare la pasta molto al dente, perché verrà farcita per poi fare un passaggio nella vaporiera.

    Ingredienti per 4 persone:

    12 paccheri di Gragnano, 700 gr di bietola, 150 gr di caciocavallo stagionato, 20 gr di pomodorini secchi, 200 gr di ricotta di bufala (ma anche di pecora andrà bene), 150 gr di brodo vegetale, un cucchiaio di olio d’oliva, alcuni fili d’erba cipollina o foglioline di basilico per guarnire.

    Procedimento:

    Stufare la bietola dopo averla lavata. Farla raffreddare, strizzarla e tritarla finemente. Tagliare a dadini il caciocavallo e il pomodoro secco e unirli alla bietola insaporendo con un pizzico di sale e pepe di mulinello. A parte frullare la ricotta con l’olio e il brodo caldo. Cuocere i paccheri, scolarli al dente e farcirli con la bietola, aiutandosi con un sacchetto da pasticceria. Porli nella vaporiera 2-3 minuti e servirli nappando la superficie con la salsa di ricotta. Guarnire con erba cipollina o foglioline di basilico.

     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2008, 15:04   413 views
  Share  
.
Top
Top