L'isola dei favolosi

Videoricetta Lasagne tradizionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous


    Lasagne tradizionali

    Descrizione Per: 4 persone
    Equilibrato
    categoria: primi
    costo: medio
    difficoltà: media
    tempo di preparazione: 80'

    Ingredienti
    Carne macinata 300 gr
    Trito di carote e cipolla q.b.
    Pomodori pelati 500 gr
    Basilico q.b.
    Sfoglia già pronta 500 gr
    Formaggio grattugiato 50 gr
    Olio Sale q.b.
    Per la besciamella
    Latte ½ litro
    Burro 50 gr
    Sale q.b.
    Farina 50 gr



    Preparazione
    Iniziamo con la preparazione del ragù, in una pentola versate un po’ d’olio accendete il fuoco e fate soffriggere il trito di cipolla e carota. Aggiungete la carne macinata e un po' di sale e fatela rosolare per 4-5 minuti. A questo punto aggiungete il pomodoro e alcune fogli di basilico e aiutandovi con un cucchiaio schiacciate i pomodori. A questo punto chiudete con un coperchio ma non del tutto e fate cuocere per 20 minuti.

    Prepariamo la besciamella, in un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Aggiungete ora il latte un pò per volta, aiutandovi con una frusta. Lasciate cuocere per 10 minuti continuando a mescolare.

    Prepariamo la lasagna, in una pentola mettete dell’acqua aggiungete il sale e l’olio. Quando inizia a bollire aggiungete la pasta e lasciatela cuocere per 5 minuti. Scolatela e lasciatela asciugare sopra un canovaccio.

    Prendete un contenitore di ceramica o quelli di alluminio usa e getta e cospargete il fondo con un po’ di ragù. Aggiungete la sfoglia, mettete ancora del ragù, la mozzarella, il formaggio grattugiato e la besciamella. Continuate con gli strati fino a quando non termina la pasta, per finire una bella spolverata di formaggio grattugiato.
    Mettete in forno per 40 minuti a 220°.

    Un consiglio
    Abbinate il piatto con del vino Barolo o Barbera d'Alba d.o.c.

    Curiosità
    Nell' antica Roma, era molto in voga un piatto simile alle lasagne (chiamato lagana). Il grande oratore Cicerone ne era alquanto ghiotto, specialmente in tarda età poiché, essendo un piatto molto morbido, poteva gustarlo senza difficoltà
     
    Top
    .
0 replies since 29/10/2007, 15:58   834 views
  Share  
.
Top
Top