L'isola dei favolosi

Pensiero positivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    perchè chiamare una sezione di psicologia Pensiero positivo?

    perchè ho letto un pò di psicologia
    Ho frequentato siti e forum sulla psicologia... ma stavo peggio di prima...

    un piagnisteo quel piangersi addosso che conosco bene ...a me non ha aiutato per niente..

    Ho passato diverse fasi nella vita e quella del piangersi addosso è stata la peggiore.. le persone ti scantonano, ti ascoltano con sufficienza la prima volta.., ma la seconda non ci sarà, perchè ti evitano in modo palese.. e tu, ti rendi conto di questo,.. hai un'espressione tirata .... gli occhi allucinati.. mai un sorriso.. le labbra tendono ad essere serrate invece che rilassate e pronte per schiudersi sorridendo...e chi vorrebbe parlare con una persona così?

    Lo capivo benissimo che era per quello che le persone mi allontanavano, ma non potevo farci niente...

    La soluzione era troppo vicina per vederla...

    una persona che conobbi anni fa mi diede la soluzione...

    Non fu facile metterla in pratica ma in qualche modo ci sono riuscita .. se non al 100% al 70% di sicuro...


    quello che mi insegnò è qualche passo della dottrina di scientology ..
    Molto attori e vips si convertono a questa religione.. ma non è il mio caso

    come si sa ogni religione ha dei punti che riteniamo giusti ed altri sbagliati...

    Mi son documentata ho riflettuto ho messo in atto

    ci son dei punti ai quali ho dato subito la mia approvazione perchè ho riscontrato validissimi e concordavano alla perfezone con i testi di psicologia che avevo letto in passato

    - il pensare positivo (ad esempio) è la prima cura fondamentale.
    Quando abbiamo pensieri negativi e li alimentiamo questi ci trascineranno sempre più giù e le cose andranno sempre peggio... mentre dando forza ai pensieri positivi.. che può essere anche piccola cosa.. che so.. coltivare un fiore pensare alle sue foglioline.. anzichè ai nostri quai... ecco che magicamente la giornata ci appare sotto un'altra luce.. e tutte le cose anche gravi.. le prendiamo un pò più alla leggera e non ci travolgono-

    - l'allontanare le persone negative, le portatrici principalmente di cattive notizie, osservazioni, critiche oppure ostili i “pettegoli” o “forieri di cattive notizie” oppure “seminatori di zizzania”

    Già osservando queste 2 semplici regole la vità è sensibilmmente migliorata

    ma ci sarà tempo e modo per ampliare questi concetti :)

    Naturalmente questa non vuole essere una sezione di cura delle malattia della mente.. ma un tentativo di migliorare le nostre giornate con semplici pensieri :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Complimenti per la sezione.

    Aspetto qualche consiglio sull'autocritica..... C'è?? :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    certo :) :ok:

    L'autocritica
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Affascinante, si, ma che complicazione la psicologia! image

    Che meraviglia la matematica dove ... 2 + 2 fa 4... per te, per me, per un polacco e un giapponese, di giorno e perfino di notte!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    beh certo che il classico scetticismo di chi si avvicina a questa scienza, rema contro...
    secondo me lo scettico e il rassegnato è un perdente in partenza..

    E' come vincere una gara alle olimpiadi.. solo chi ha già vinto nella sua testa è un possibile vincitore... chi al via si dice "non ce la farò mai" e si rassegna... ha già perso prima di cominciare. :spiasi:
     
    Top
    .
  6. mat7721
     
    .

    User deleted


    sì giusy ma la psicologia come in generale le scienze umane sono riuscite nel giro di un secolo a costruire una serie di regole per studiare i fenomeni dei comportamenti di ciascuno di noi. Questo è incredibile e hanno aiutato parecchie persone. L'idea che noi ci comportiamo seguendo quasi un copione precostituito, può spaventare ma può essere di sostegno. Ci rendiamo conto che errori, sbagli, sono solo delle nostre impressioni...

    E poi la matematica è troppo astratta, è assolutamente perfetta, è fastidiosamente giusta nella sua logica ferrea. Non ammette errori, sbagli che fanno parte della nostra vita. La matematica è addirittura superiore alla scienza. Perchè un teorema è valido sempre e comunque. Pitagora mica conosceva ogni singolo triangolo, ma ha dimostrato che ogni triangolo obbedisce al suo teorema....
    Mentre la prova scientifica è inferiore, è valida solo per un caso alla volta. La prova matematica invece è infallibile... :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    D'accordissimo che chi non riesce ad avere fiducia in se stesso non arriva da nessuna parte.

    Ma io credo sia impossibile catalogare le emozioni e le reazioni degli esseri umani in schemi.
    Non ci sono nè mai ci saranno due individui con lo stesso vissuto e le stesse esperienze quindi si può supporre o dedurre, ma non "sapere".

    image Spero non sia una colpa preferire la matematica certezza agli intriganti (forse) dilemmi della psicologia..... :rolleyes: :rolleyes:

    Credo non si possa negare l'utilità di entrambe le scienze, ma c'è chi è più portato per una, chi per l'altra.... :)
     
    Top
    .
  8. mat7721
     
    .

    User deleted


    assolutamente concorde con te giusy... le scienze umane infatti riescono a interpretare molto ma non tutto.
    La fiducia in se stessi spesso è un miraggio, e a volte è a portata di mano. Di solito si dice che se vogliamo che la gente creda in noi, dobbiamo innanzitutto credere in noi stessi. Ma quando per quanto mi riguarda ho dei cali di fiducia, è proprio perchè alla base non stimo la gente con cui ho a che fare. E faccio di tutto per non farmi stimare adeguatamente. Sono dei periodi, delle fasi, poi succede che un incontro sbilanci questo equilibrio "perfetto" e rimetta tutto in discussione. Improvvisamente vuoi piacere e vuoi farti piacere. E non intendo per forza un rapporto d'amore. Quando non c'è il sesso di mezzo, le cose si semplificano.
    E' bello scoprire le cose in comune, toh il tuo cane si chiama come il mio, ah anche tu non sopporti la neve, uh ma dimmi te anche tu non ti alzi dal cinema prima che siano finiti i titoli di testa e nel mare del flusso quotidiano improvvisamente ci si ferma a osservarsi. Si blocca il tempo e lo spazio. Esistete solo voi due....

    Scusami Giusy, forse non è questo esattamente l'argomento della chiacchierata... Ma erano un po' di giorni che ci pensavo e mi sono fatto prendere la mano....
    :P ^_^ :rolleyes: :fischio: :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    .... ;) :ciao:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Io faccio le richieste... posso?

    Delle poche nozioni di psicologia che ho studiato a scuola, anni fa, ricordo qualcosa che ha a che vedere con la consapevolezza dei propri limiti, quindi del porsi obiettivi realistici, onde evitare di essere frustrati dagli inevitabili insuccessi se si esagera con le aspettative.....
    :grat: :grat:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    a questa domanda non saprei cosa risponderti.. :spiasi:

    questa sezione è più una chiacchierata fra amici... io posso raccontare le mie esperienze personali, quello che ha funzionato su di me e quello che non ha funzionato... non posso esprimere pensieri su quello che non so...

    La domanda che mi hai fatto me la pongo ora...

    Ti posso rispondere che, se uno mi viene a dire
    "preparati che domani scaliamo il Grasn Sasso"
    Io gli rispondo
    "Ma tu si scem, so a malapena fare i gradini a 2 a 2"

    :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    naturalmente c'è gente preparata che può rispondere a tutto

    questo sito lo conosco abbastanza bene

    http://www.ilgiocodellavita.com/

    ci sono chat con dottori laureati in psicologia che ricevono ad orari stabiliti.

    mi sono iscritta e rivolta a loro tempo fa quando ero in pieno marasma.. ma non mi hanno risolto una cippa lippa ... meglio essere autodidatti.. si sa sempre quello che si deve fare :P

    e poi se vuoi qualcosa di più leggero e vicino c'è la nostra amica Desdemone.. che anche lei è molto preparata..


    http://quandoleparolenonbastano.forumfree.net/


    la mia amica nignola (anna) la chiamo così :P

    Dott.ssa Annamaria Vitale

    che ha questo forum
    http://ispinp.forumfree.net/

    ma dopo avuto la seconda bimba è un pò presa.. non l'ho più vista...


    comunque basta che fai una ricerca con google ci sono un mucchio di forum con gente preparata laureata che può rispondere a tutto ;)

    http://www.google.it/search?hl=it&q=psicol...on+Google&meta=

    e se tutto questo non bastasse l'ultima carta di sponibile è il mio oracolo :rofl: :yaho: :linguina: quello non ci azzecca mai

    Concludo con un pensiero di Ippocrate

    La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".
     
    Top
    .
  13. amaretto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*farfallina* @ 19/7/2007, 10:09)
    naturalmente c'è gente preparata che può rispondere a tutto

    questo sito lo conosco abbastanza bene

    http://www.ilgiocodellavita.com/

    ci sono chat con dottori laureati in psicologia che ricevono ad orari stabiliti.

    mi sono iscritta e rivolta a loro tempo fa quando ero in pieno marasma.. ma non mi hanno risolto una cippa lippa ... meglio essere autodidatti.. si sa sempre quello che si deve fare :P

    e poi se vuoi qualcosa di più leggero e vicino c'è la nostra amica Desdemone.. che anche lei è molto preparata..


    http://quandoleparolenonbastano.forumfree.net/


    la mia amica nignola (anna) la chiamo così :P

    Dott.ssa Annamaria Vitale

    che ha questo forum
    http://ispinp.forumfree.net/

    ma dopo avuto la seconda bimba è un pò presa.. non l'ho più vista...


    comunque basta che fai una ricerca con google ci sono un mucchio di forum con gente preparata laureata che può rispondere a tutto ;)

    http://www.google.it/search?hl=it&q=psicol...on+Google&meta=

    e se tutto questo non bastasse l'ultima carta di sponibile è il mio oracolo :rofl: :yaho: :linguina: quello non ci azzecca mai

    Concludo con un pensiero di Ippocrate

    La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

    Anch'io non mi fido molto dei consulti, meglio il tuo oracolo!!!! A proposito devo chiedergli una cosa..ora lo vado a disturbare :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
     
    Top
    .
  14. mat7721
     
    .

    User deleted


    per sottoporsi a una seduta di analisi servono due cose secondo me, l'umiltà e l'indipendenza.
    Umiltà di accogliere il giudizio di chi sembra non conoscerti come tu conosci te stesso, ma in realtà meglio di te stesso e l'indipendenza di non affezionarsi troppo a quello che scaturisce tra paziente e analista...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Ehi, ma mi avete presa sul serio!! :huh: :huh:


    Io volevo solo aggiungere un aspetto a tutti quelli postati fino ad ora da queste parti.....

    lo so che con google trovo di tutto di più :occhiolino: :occhiolino:

    image
     
    Top
    .
17 replies since 13/7/2007, 15:18   259 views
  Share  
.
Top
Top