L'isola dei favolosi

Videoricetta Bavette con asparagi e Gamberi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    Le Bavette esaltano il condimento delicato di questa ricetta e sono perfette per raccogliere tutto il sapore della crema di lenticchie su cui sono adagiate.

    INGREDIENTI


    Bavette Barilla

    350g



    Gamberi interi

    200g



    Asparagi verdi

    150g



    Lenticchie cotte

    100g



    Olio extravergine di oliva

    40g



    Rosmarino

    1 rametto



    Salvia

    1 rametto



    Sale q. b.



    Panna fresca

    100g



    Pepe bianco q. b.



    PREPARAZIONE
    1. In una padella far saltare i gamberi con un filo d'olio. Preparare la crema di lenticchie, scaldare la panna , aggiungere le lenticchie, aggiustare di sale e di pepe e cuocere per 5 minuti. Frullare e passare al setaccio.

    2. Pulire gli asparagi e privarli dell'estremità del gambo più dura, farli cuocere per 3 minuti in acqua salata e tagliarli a rondelle. Unire i gamberi e la crema di lenticchie.

    3. Cuocere le Bavette Barilla in abbondante acqua salata, scolarle al dente ed unirle al condimento. Tritare grossolanamente rosmarino e salvia e unire ad olio extravergine, distribuire l'emulsione così ottenuta a crudo sulla pasta prima di servire.


    NOTE DELLO CHEF

    Per esaltare maggiormente il sapore dei gamberi vi consigliamo di terminare il piatto con un filo di bisque. Preparare una bisque: sfriggere carote, sedano e cipolla in olio, unire le teste dei gamberi, un bicchiere d'acqua e cuocere per 20 minuti. Aggiustare di sale e di pepe, filtrare con un colino e con la salsa così ottenuta guarnire il piatto.

    Edited by *farfallina* - 29/6/2008, 21:32
     
    Top
    .
0 replies since 24/5/2007, 14:54   181 views
  Share  
.
Top
Top