L'isola dei favolosi

Idee e proposte per iniziare bene il 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    Idee e proposte per iniziare bene il 2013

    Un capodanno italiano

    Addio 2012. Benvenuto 2013. Gli ultimi giorni dell’anno vecchio e i primi di quello nuovo sono sempre l’inizio di un nuovo periodo: obiettivi, traguardi, speranze, tanti buoni propositi. Modi per festeggiare ce ne sono tanti, ma quando manca sempre meno tempo le difficoltà aumentano. Ecco perché può tornare utile una piccola guida con alcuni degli appuntamenti più interessanti per salutare il nuovo anno.

    Le iniziative organizzate per Capodanno sono tante e in tutta Italia, a partire dalle feste che si terranno nelle piazze delle principali città del nostro paese. Ma dopo essere scampati alla fine del mondo (sperando che i Maya abbiano davvero torto sul 21 dicembre) c’è bisogno di qualcosa di stimolante. Qualcosa che permetta di brindare al 2013 in maniera diversa dal solito!

    Fra luoghi romantici e Dj di fama mondiale, ognuno può trovare la proposta che si addice ai propri gusti e alle proprie esigenze. C’è chi deciderà di trascorrere un Capodanno alternativo, all’insegna della spiritualità e della contemplazione, e chi invece preferirà rimanere nel solco della tradizione, con una mega festa in una delle location più suggestive che esistano.

    I presupposti per vivere una notte unica ci sono tutti. Prima di iniziare con i festeggiamenti, però, controllate di aver rispettato i rituali che accompagnano l’inizio di un nuovo anno: biancheria rossa, per lui e per lei, lenticchie e uva passa come augurio di ricchezza, e un bacio sotto il vischio per gli innamorati. Ora potete partire!

    La voce del silenzio

    Presso l’Hotel Hosteria Dei Castellani e la Sala Comunale di Castel Condino, il nuovo anno lo si accoglierà ascoltando la voce del silenzio, l’unico modo per apprezzare il passaggio verso una nuova consapevolezza. Le splendide montagne del Trentino faranno infatti da scenario per una tre giorni dedicata agli amanti del silenzio, del canto, della condivisione e della meditazione, con possibilità di partecipare anche solo all’ultima serata. L’esperienza è rivolta agli sperimentatori: attraverso suoni risonanti multidimensionali, canti di monaci tibetani e canti gregoriani, i partecipanti si troveranno immersi nella contemplazione del sacro e nell’esplorazione del misticismo della voce. Saranno giorni di meditazioni e rituali per liberarsi dai legami e aprire il proprio spirito. Sarà un modo alternativo e spirituale per lasciare un anno e per presentarsi all’appuntamento con il 2013 carichi di energie positive. Un capodanno a Castel Condino è un’esperienza per lo spirito, ma anche per il corpo: la location è situata tra i magnifici boschi della Valle del Chiese, in un luogo ideale per i soggiorni invernali con attrezzature per vari sport da praticare sulla neve e con un’ampia e gustosa scelta gastronomica. [Info]


    Tutti al Vision di Venezia!

    Oltre a offrire una romantica serata in Piazza San Marco, in maschera per tradizione, Venezia sarà quest’anno la location di uno dei più grandi eventi di musica elettronica: il Vision, che si proporrà per la prima volta in una della maggiori città culturali d’Italia. L’appuntamento è perfetto per i più giovani, che potranno sostituire il classico cenone con una serata divertente ed esclusiva, con il solo biglietto di ingresso. Da Tiga a Luca Agnelli, tra i più importanti Dj del momento, saranno tantissimi gli artisti, sia italiani sia internazionali, che si esibiranno nei vari appuntamenti live che saranno ospitati in quattro aree musicali. L’evento si svolgerà presso il Terminal 117 del Tronchetto e, nel rispetto del “Movida Project” varato dal Comune della città lagunare, saranno organizzati servizi per fare in modo che questa lunga notte musicale trascorra senza intoppi.


    Alae Noctis

    “In una notte di luna piena, la magia prende vita in un luogo senza tempo né spazio. Cinque nobili vengono richiamati alle loro posizioni e saranno seguiti da guerrieri, maghi, sacerdoti ed erranti.” Per un capodanno fiabesco, immerso in un mondo fantasy-medievale, l’appuntamento è alla Villa Il Salicone, a Serravalle Pistoiese. La serata è organizzata dall’Associazione Culturale Toscana di gioco dal vivo che, dopo i successi degli anni passati, ha deciso di rinnovare un appuntamento che riunisce gli amanti delle compagnie di ruolo per vivere una serata unica; si inizia da una ricca cena tipica, e poi si passa a giochi a tema, sfide di magia e d’intelligenza, tornei e numerose sorprese. Il tema attorno al quale ruota l’evento è quello delle corti nobiliari del medioevo e del rinascimento: aspettatevi rivisitazioni e sfide tra miti, streghe e rituali che caratterizzarono il Basso Medioevo. Non un semplice ritrovo per gli amanti dei giochi di ruolo, ma un modo per diventare protagonisti del proprio Capodanno, una cena durante la quale risolvere indovinelli, superare prove e ostacoli per ottenere la vittoria. [Info]

    Festeggiamenti sul faro

    Sono cinque i fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea. Il Faro di Punta Palascia è uno di questi e si trova nella zona più belle di Otranto. Con la sua torre e il suo isolotto, è collocato su una scogliera ripida, a picco sul mare. Importante come punto di separazione tra il Mar Ionio e il Mar adriatico, è un posto ideale per festeggiare in modo alternativo la notte di fine anno. Secondo la tradizione, infatti, bisogna aspettare sotto al faro la prima alba sulla penisola; anche in caso di mal tempo si deve essere lì ad attendere il primo sole, in modo da sfruttare al meglio il momento benaugurale che l’inizio del nuovo anno rappresenta per tutti. Il Faro si trova nel punto più orientale d’Italia: qui il giorno comincia prima e dà l’opportunità di riempirsi da subito di positività e fortuna. Rimarrete affascinati anche dalla storia, dagli aneddoti e dai misteri di Punta Palascia, del faro e della casa adiacente dei custodi.

    Cenone al Castello

    Per chi non può fare a meno di festeggiare gustando il classico cenone di fine anno, al castello di Pavone Canavese, a Torino, ci sarà il gruppo storico di Burgo Turris ad accogliere i clienti e a far vivere loro un’esperienza di altri tempi all’interno delle maestose sale della dimora medievale. Il menù sarà anch’esso in linea con lo spirito della serata: nel Salone del Re Arduino bibite e pietanze saranno servite in piatti e bicchieri medievali. La serata sarà suddivisa in tre parti: alle 20 è previsto un aperitivo di benvenuto, terminato in quale gli invitati si sposteranno nel salone per la cena. Quando mezzanotte arriva, però, tutti in pista per brindare e ballare fino alle prime luci dell’alba. Gli organizzatori dell’evento prediligono un abbigliamento tipico, ma per i più timidi e ritardatari verrà chiuso un occhio. [Info]




    a cura di www.paesionline.it/
     
    Top
    .
  2. gineprone
     
    .

    User deleted


    Capodanno 2013: ecco le mete low cost!




    Alcuni suggerimenti su dove trascorrere il capodanno senza dilapidare troppi soldi. Qualche giorno di vacanza a prezzi contenuti.

    Certo, il vero low cost è quello di stare a casa ma magari con qualche soldino ricevuto a Natale o semplicemente avendo risparmiato qualcosa, possiamo concederci un piccolo viaggio per Capodanno.
    Però se non abbiamo modo di 'sperperare', o comunque vogliamo stare in un budget contenuto, possiamo scegliere alcune mete dove ci si può divertire, dove possiamo vedere, visitare ma allo stesso tempo a costi contenuti.
    Questi sono i nostri suggerimenti.


    Costa Azzurra
    La Costa Azzurra, località che comprende un lungo tratto di costa a sud della Francia affacciata sul Mar Mediterraneo è facilmente raggiungibile anche in auto, è un posto dove poter trascorrere qualche giorno piacevole. Le città dove poter risiedere sono Nizza, Antibes, Juan-Les-Pins e Cannes. Il clima è decisamente mite, grazie al mare e alle montagne alle spalle, se ci sono delle giornate soleggiate potrete anche vestire leggero per una bella passeggiata lungo il mare. Ma oltre al clima e alla possibilità di visitare queste città, esiste anche il modo di ritagliarsi degli spazi di cultura come il Museo di Picasso ad Antibes, il Museo Napoleonico a Monaco-Principato di Monaco. A Cimiez che è uno dei quartieri di Nizza, trovate anche il Museo Matisse e Il Museo di Chagall, tutti questi artisti venivano a 'svernare' in queste zone e la loro presenza ha lasciato decisamente molte tracce. Oppure potete semplicemente 'bighellonare' per le vie di queste città e cittadine. Potete anche andare al Principato di Monaco, dove il lusso e lo chic la fanno da padrone, ma camminare e curiosare non costa nulla. Per alloggiare trovate pensioni ed hotel a buon mercato ma anche molti residence dove affittare piccoli appartamenti (questi sono più economici, si parla di 60/80€ al giorno per un appartamento per 4 persone). Per mangiare moltissimi ristoranti fanno menù a prezzo fisso a 12/15€ decisamente convenienti. Tutto da fare online, decisamente più conveniente.


    Umbria
    L'Umbria è una regione bellissima, come tante altre, simile alla Toscana per panorami e caratteristiche paesaggistiche, mancando il mare ed essendo meno 'di moda' all'estero ha dei prezzi decisamente più economici. Anche in questo caso, scegliere un agriturismo che affitta piccoli appartamenti o la soluzione b&b di camera e colazione è decisamente la più economica e durante il periodo di Capodanno si trovano tantissime offerte con incluso il cenone. E dove andare è veramente ampia la scelta, piena di piccoli borghi o di cittadine più grandi e in ognuna troverete cultura e relax. Certo, non è luogo da aperitivo e discoteca ma per una vacanza più tranquilla: Città di Castello, Perugia, Citerna, Umbertide, Assisi, Todi, Orvieto...come vedete basta scegliere. I prezzi per un B&B o un mini appartamento partono rispettivamente da 70€ per una camera doppia a 50€ per un appartamentino al giorno oppure trovate mille proposte con anche il cenone da 300€ per tre notti, mezza pensione e cenone incluso. Tutto su internet.


    Canarie
    Le Canarie sono isole collocate nell'Oceano Atlantico a Nord Ovest dell'Africa ma sono sotto lo stato spagnolo. Hanno un clima mite anche in inverno grazie alla loro posizione e alla loro origine vulcanica. Grazie a questo, se volete andare in un posto più caldo, queste isole fanno per voi, magari non farete il bagno ma certamente potrete festeggiare il trentuno in abiti più leggeri. Una vacanza dedicata al relax e al riposo. Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria e Lanzarote sono le isole principali, ci sono diverse offerte di volo+hotel (solo colazione) a 550€ per 5 giorni. Tutto in internet.


    www.amando.it/
     
    Top
    .
  3. gineprone
     
    .

    User deleted


    Capodanno 2013




    Cosa si fa per capodanno? Ecco un pò di Idee per capodanno 2013
    Quante volte ve la sarete fatta tra amici e parenti…. su capodanno-offerte.com vogliamo darvi non una ma tante risposte, tante idee di cose da fare, di tutte le tipologie: vacanze, brevi viaggi, cenoni, feste e possibilità di svago nella vostra città….

    Ma veniamo al dunque… per il capodanno 2012-2013 il tema trainante sarà purtroppo quello della crisi economica: per chiunque la scelta su cosa fare per festeggiare il 2013 sarà un compromesso tra giusta esigenza di divertimento e attenzione al portafoglio! Noi vogliamo essere ottimisti e anzichè parlarvi degli effetti negativi della crisi sul turismo, cercheremo di cogliere le opportunità per consigliarvi un capodanno indimenticabile, ma con la giusta spesa. Vediamo le alternative più richieste e quelle in calo:

    CHI SALE

    Settimana bianca: se è vero, come i fatti sembrano dimostrare, che le annate disastrose dal punto di vista dell’innevamento si alternano ad alcuni anni di ottime nevicate, per questo capodanno 2013 ci sarà davvero da divertirsi! Le prenotazioni anticipate nelle località sciistiche stanno procedendo bene, spinte da due fattori: il turismo straniero, in crescita soprattutto dai paesi dell’Est Europa, ed una maggiore attenzione da parte degli Italiani a cogliere per tempo le buone offerte di strutture che facilmente registrano il tutto esaurito. Quindi, se volete sciare a capodanno, prenotate subito!

    Mini pacchetti degli hotel: è una tendenza in forte crescita, alimentata dal buon riscontro soprattutto di gruppi di amici e famiglie. In generale, quella di offrire dei servizi in più rispetto al semplice pernottamento o alla semplice cena sembra diventata una via decisiva per attrarre clienti e trova un’applicazione perfetta al capodanno, quando c’è richiesta proprio di 2 o 3 giorni di svago senza pensieri. Cenone, festa, visite guidate al territorio, orari dei pasti e delle colazioni calibrati sulle “ore piccole” del veglione…. magari dei trattamenti wellness… questi gli ingredienti giusti per un pacchetto e la scelta sarà davvero ampia. Le strutture ci segnalano molti di questi pacchetti e noi recensiamo e vi segnaliamo i più interessati.

    Fai da te nelle capitali “minori”: ad una drastica diminuzione di prenotazioni di pacchetti di viaggio in agenzia, corrisponde un deciso aumento del turismo “low cost”, quello che si fa prenotando da casa il volo e l’hotel. Le mete sono le grandi città Europee, ma non solo Londra e Parigi. La tendenza è infatti quella di scegliere la destinazione in base all’offerta e alla praticità del volo! Si guarda la destinazione più conveniente per i giorni prescelti e si parte… l’importante è vedere posti nuovi! Inutile aggiungere che anche in questo caso l’imperativo è quello di fare tutto con grande anticipo.

    Cena a tema in casa: il party privato è di gran moda e a capodanno avete senza dubbio una ottima “scusa” per dare fondo a tutta la vostra creatività e invitare tanti amici e parenti. Per la buona riuscita, è d’obbligo scegliere un tema per il vostro cenone: ad esempio Messicano, Giapponese, mare oppure un colore…. preparate cibi a tema e approntate qualche decorazione, anche semplice… basta che faccia atmosfera. Completate il tutto con una musica adatta e invitate gli amici a presentarsi vestiti secondo il tema della serata…. vi assicuriamo che farete un figurone!
    CHI SCENDE

    Concerti di capodanno 2013 nelle piazze: i Comuni ogni anno devono stare attenti al proprio budget e limitare le spese anche per motivi di immagine virtuosa e di rispetto nei confronti dei cittadini che “tirano la cinghia”. Già lo scorso anno sono stati drasticamente ridotti gli eventi più costosi e gli ‘artisti di maggiore fama. Il cartellone per quest anno è piuttosto ricco in alcune città, ma del tutto desolante in altre: nelle città di medie dimensioni si è per lo più puntato su economiche (ma pur sempre interessanti) band locali… grandi eventi solo a Roma, Firenze e poco altro.

    Viaggi all-inclusive: per quanto ancora molto apprezzati da una larga parte di turisti, i pacchetti classici “da agenzia di viaggio” comprensivi di volo, 7 giorni in un resort più o meno esotico con animazione, pasti, bevande, tutto incluso, sono decisamente in calo di richiesta dall’Italia. I motivi a nostro avviso sono due: il primo riguarda le incertezze socio-politiche delle mete tradizionali di questi pacchetti: Mar Rosso (Egitto), Tunisia, Marocco, Kenya. Il secondo riguarda un certo distacco del turista italiano da questo tipo di vacanze, con un ritorno ad un turismo più vero e genuino. I prezzi in deciso calo faranno comunque gola e potrebbero comunque essere la soluzione ideale per molti per questo capodanno.

    Crociere: non pensiate che sia colpa dell’incidente della Costa Concordia…. il settore delle crociere nel Mediterraneo sta vivendo una piccola crisi, ma questa è dovuta alla generalizzata crisi economica che allontana il turista medio da un prodotto che viene visto come di lusso. Troverete moltissime offerte a prezzi stracciati, ma prima di prenotare fiutando l’affare valutate bene il costo reale di una crociera: tipo di sistemazione (ad esempio, le cabine interne a prezzi irrisori non sono molto ospitali…) e soprattutto gli extra: bevande, svaghi, escursioni….



    www.capodanno-offerte.com/capodanno-2013/
     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2012, 23:11   93 views
  Share  
.
Top
Top