L'isola dei favolosi

Alberi straordinari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    Gli alberi sono una componente fondamentale del paesaggio, contribuendo, con le loro forme, colori e volumi alla definizione del suo disegno e della sua struttura. La presenza della vegetazione sottolinea il trascorrere del tempo: il paesaggio cambia aspetto al variare delle stagioni.

    L'uomo con le sue attività ha modificato il paesaggio originario dominato dalla natura. Gli alberi però continuano ad accompagnare la vita dell'uomo. Nei centri abitati gli alberi hanno una valenza estetica ed ornamentale, rendendo più piacevole l'ambiente urbano.
    Nelle campagne l'albero assolve anche funzioni produttive, fornendo frutti e legna. I boschi, ecosistemi complessi, sono in grado di portare numerosi benefici all'uomo: proteggendo dal dissesto i terreni, fornendo prodotti di vario tipo (legna, funghi..), offrendo occasioni di svago e di relax.

    fonte


    Matthew Fox disse una volta - "Se si guarda da vicino un albero si nota la sua grandezza e i rami secchi, proprio come i nostri corpi. Ciò che apprendiamo è che la bellezza e imperfezione vanno insieme meravigliosamente. "

    di seguito gli alberi straordinari, meravigliosi che troviamo sul nostro pianeta

    Juniperus phoenicea El Arbol de La Sabina

    Il Juniperus phoenicea è una specie arbustiva della famiglia delle Cupressaceae. Noto con i nomi comuni di ginepro licio, ginepro fenicio, cedro liscio, sabina marittima o falsa sabina è un elemento costitutivo della macchia mediterranea.

    Le sue bacche, o coccole sono molto apprezzate per l'estrazione di un olio essenziale chiamato essenza di ginepro che trova applicazione nella produzione di liquori come il gin e in medicina e veterinaria come fitoterapico[1].




    image

    L’inglese The Sun riferisce dell’albero più spaventoso del mondo – e per quanto la testata britannica cede ogni tanto all’iperbole, questa volta la sobria e pacata redazione di Essential News non può che essere d’accordo. Si tratta di un faggio dalla malvagità unica, alto poco più di 21 metri, che cresce nel parco di Stowlangtoft Hall a Bury St. Edmunds, Suffolk, nell’Inghilterra orientale. Di primo acchito, potrebbe sembrare stupido farsi impressionare da un albero, ma non avete ancora guardato l’immagine che alleghiamo… (Fonte),



    image

    Edited by *farfallina* - 21/6/2011, 12:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Gli alberi sono qualcosa di bellissimo, anche quando non sono così particolari.

    Un salice piangente che ondeggia con una leggera brezza è un'immagine da sogno. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Per andare da zio Francesco si prende una stradina ed ogni volta mi fermo ad ammirare i due platani enormi che sono all'ingresso di una fattoria

    non ho trovato foto ma i dati che son riuscita a trovare sono questi :
    CITAZIONE
    Comune:Comune:Castelbolognese

    Indirizzo: Via Serra



    Ufficio informazioni turistiche di riferimento:




    Fanno da ingresso, davvero monumentale, ad una carraia campestre che si stacca sulla destra di via Serra per condurre ad una casa colonica. Mai potati, almeno mai drasticamente, devono la loro bellezza al portamento e alle mastodontiche dimensioni. Quello di sinistra misura 4.48 m di circonferenza, l’altro 3.65. Il platano non fa parte della flora spontanea romagnola ma fu introdotto in epoca imprecisabile, comunque già secoli fa, per motivi squisitamente ornamentali.



    ogni volta rimango a bocca aperta a vedere quell'enormi bellezze
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    La bellezza secolare degli alberi


    Il fascino di Central Park, a New York, o la maestosa bellezza della quercia denominata 'Angelo', appena fuori da Charleston, nel South Carolina. Sulla Terra esistono alberi secolari considerati tra i più incantevoli del mondo. Il sito americano Buzzfeed ha raccolto alcune immagini spettacolari che li ritraggono in tutta la loro bellezza. In questa foto il massiccio albero Angel Oak, Charleston, nel South

    l43-alberi-mondo-130628095039_big





    In Giappone, una specie particolare di ciliegio colora la capitale Tokio di una tinta rosa tenue.

    l43-alberi-pianeta-130628102204_big

    Sempre in Giappone, il glicine del Parco floreale di Ashikaga, a Tochigi, è una bellezza rara ammirata da milioni visitatori.

    l43-alberi-pianeta-130628102338_big

    Un paesaggio quasi surreale quello della foresta di Ashdown, nella contea dell'East Sussex, nel Sud Est dell'Inghilterra, grazie agli alberi che, con le loro radici, formano una specie di 'galleria naturale'.

    l43-alberi-pianeta-130628102737_big

    Le gigantesche sequoie californiane offrono uno spettacolo particolare. Crescono spontaneamente lungo una ristretta fascia costiera tra la California e L'Oregon e la maggior parte degli esemplari è situata all'interno del Parco nazionale di Redwood. Si tratta della specie vegetale più alta del mondo, può superare i 100 metri di altezza ed è anche una tra le più longeve. Può vivere oltre 2 mila anni.

    620x413xl43-alberi-pianeta-130628095838_big.jpg.pagespeed.ic.zmzL0LvgJU

    Il fascino di Central Park a New York è dato anche dagli olmi secolari che, con i colori delle foglie illuminano i vicoli e il paesaggio.

    620x412xl43-alberi-pianeta-130628101519_big.jpg.pagespeed.ic.7IYf1pwP2E
     
    Top
    .
3 replies since 21/6/2011, 10:20   848 views
  Share  
.
Top
Top