L'isola dei favolosi

Peccati di gola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Friends
    Posts
    90,154

    Status
    Anonymous
    Un ormone ci fa cadere in tentazione
    Fa salire la voglia di snack e dolciumi quando è prodotto in eccesso, per esempio se saltiamo la colazione


    Ecco un altro motivo per cui cadiamo nei peccati di gola: la molecola che stimola l'appetito, la grelina, ha infatti svelato di avere un ulteriore ruolo, ci fa desiderare i cibi golosi, grassi e ipercalorici. Lo dimostra uno studio presentato da Tony Goldstone, endocrinologo dell’Imperial College di Londra in occasione del 92° meeting annuale della Endocrine Society, a San Diego. I risultati suggeriscono anche che l’aumentato rilascio nel sangue dell’ormone grelina da parte dello stomaco spiega perché se saltiamo la colazione tendiamo poi a desiderare intensamente i cibi golosi che fanno più male.

    La grelina è un ormone prodotto dallo stomaco che, viaggiando nel sangue, va al cervello trasmettendogli il messaggio della fame. Il cervello risponde inducendo l’appetito e motivandoci a mangiare. Quando siamo sazi, questo ormone diminuisce e il segnale rientra. Ma adesso i ricercatori hanno dimostrato un nuovo ruolo per la grelina, che apparentemente è nemica della linea perché ci induce a desiderare e quindi ad optare per cibi poco salutari come snack, cioccolata e pizza.

     Gli esperti hanno coinvolto un gruppo di persone in un esperimento articolato in tre mattine: la prima i volontari dovevano semplicemente fare colazione e poi 90 minuti dopo osservare delle foto raffiguranti i cibi ghiotti per antonomasia (come il cioccolato) o pietanze salutari come il pesce e la verdura e dire quale cibo desiderassero di più. La seconda mattina invece i volontari dovevano ripetere lo stesso gioco delle foto ma questa volta dopo aver saltato la colazione; la terza mattina, infine, a metà dei volontari dopo la colazione era somministrata una iniezione di grelina, all’altra una soluzione fisiologica del tutto neutra.
     
    Gli endocrinologi hanno confrontato le risposte  al desiderio dei cibi: la prima mattina non si registrano differenze significative ma i volontari giudicano altrettanto desiderabili i cibi ghiotti e quelli salutari. La seconda mattina, invece, cioè quella senza colazione, i volontari dicono di avere un forte desiderio per i cibi golosi. La terza mattina il desiderio di mangiare snack e altri cibi altamente calorici si rivela altrettanto forte ma solo per quei volontari cui è stata iniettata la grelina. Questo non solo dimostra che l’ormone dell’appetito è anche la molecola che accende la nostra golosità, hanno concluso gli esperti, ma anche che saltare la colazione fa male perché fa sì che il nostro stomaco produca un eccesso di grelina e quindi ci renda “iper-golosi”.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 26/11/2013, 15:50   31 views
  Share  
.
Top
Top