L'isola dei favolosi

  1. Prova

    AvatarBy chao il 22 April 2013
     
    2 Comments   181 Views
    .
    La mia poca presenza...

    Questione di tempo, sì. Ma molto tempo lo sto perdendo a rincorrere una speranza, ben consapevole che non mi porterà da nessuna parte, ma con l'illusione che ogni cosa muove qualcosa e se pure non cambierà nulla, faccio un tentativo che mi piace.

    Ho scovato siti internet che chiedono di scrivere articoletti per agenzie o altri commissionanti; danno una linea guida, spesso delle parole chiave da inserire, una precisa indicazione della lunghezza del testo, dalla quale dipende il compenso e poi... poi bisogna riuscire ad accaparrarsi l'articolo, che sparisce in brevissimo tempo dalla sua
    proposta.

    Si hanno in genere 48 ore per consegnarlo e poi si aspetta che venga accettato oppure può arrivare la richiesta di apportare alcune modifiche. Può anche venire rifiutato.

    Se viene accettato, viene giudicato con una valutazione che va da ottimo a buono, sufficiente o insufficiente e viene pagato il corrispettivo promesso.
    Il pagamento avviene al raggiungimento di una cifra che è diversa per ciascun sito.

    Punti a favore: se piace scrivere, è un bell'allenamento a scrivere su temi ben precisi su cui spesso bisogna prima documentarsi.
    Ci si allena a restare in determinate lunghezze e, in un certo senso, ci si accultura su temi che magari altrimenti non si sarebbero affrontatie non è un male.

    Punti a sfavore: il compenso è molto misero; si parte da poco più di un euro per 120/150 parole e, salendo di livello, si arriva intorno ai 3- 4 euro per articolo. I livelli successivi ancora non li conosco.

    Altre precisazioni importanti sono che quando si dice "parole", si intendono solo quelle accettate e non lo sono articoli, preposizioni, congiunzioni, ecc, per una lista di ben oltre 200 paroline.
    Se si abbandona un pezzo, c'è una piccola decurtazione del proprio bottino (50 cent, in genere).
    Accaparrarsi gli articoli, soprattutto all'inizio, richiede un pò di impegno (una consultazione frequente).

    Io sono a buon punto con uno di questi, in fase di accettazione con un altro che seleziona gli articolisti prima di ammetterli e ne sto valutando altri.
    Ho avuto il mio primo pagamento... poco più di 30 euro per circa tre settimane di lavoro, ma sicuramente più si va avanti più diventa facile.

    Che dire? Mi porta via molto tempo, magari mi stancherò presto, ma per adesso è l'occupazione che mi buona parte del tempo libero...
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    E' un'ottima occupazione Giusy :) :si:
    Può essere una buona palestra per qualcosa di piu redditizio :si:

    E poi per te non dovrebbe essere difficile, scrivi benissimo, mai banale, e sei un'ottima perfezionista :si:
    Secondo me è un "secondo lavoro" che potrà diventare il primo...

    e poi..... :P ci hanno imbottito la testa che internet è il futuro del lavoro .. quindi si dovrebbe avere la possibilità di guadagnare seriamente con la rete no? :)
     
    Top
    .
  2. garzone89
     
    .

    User deleted


    ciao
     
    Top
    .
2 replies since 22/4/2013, 12:25   181 views
  Share  
.
Top
Top