L'isola dei favolosi

I ruoli "classici" aiutano l'eros

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gineprone
     
    .

    User deleted


    I ruoli "classici" aiutano l'eros

    La vita sessuale è più "vispa" se si rispettano le mansioni tradizionali
    Lui al lavoro con cacciaviti e trapani, lei regina della cucina e dell'aspirapolvere: la classica divisione delle mansioni nei lavori di casa è amica del buon sesso. Un'indagine statunitense rivela senza ombra di dubbio che le coppia in cui lui fa i "lavori faticosi" e le riparazioni, mentre lei si dedica alla spesa, alla cucina e al bucato ha una vita più vivace sotto le lenzuola, rispetto ai menage in cui ciascuno dei due partner fa un po' di tutto.
    Il sesso e i lavori domestici sono due aspetti chiave della vita matrimoniale, spiegano i sociologi, entrambi hanno un peso considerevole sui livelli di soddisfazione nel matrimonio e sul modo in cui ciascun partner esprime la propria identità di genere. Lo studio, realizzato da un team di sociologi della University of Washington e pubblicato sull'American Sociological Review, ha preso in considerazione circa 4500 coppie sposate. Secondo gli esperti la divisione tradizionale dei ruoli è legata a una vita sessuale più soddisfacente perché in questo modo si rafforza l'identità di genere dei due partner nella coppia. In passato alcune indagini simili avevano sollevato il sospetto che un eccessivo squilibrio nella suddivisione delle mansioni domestiche potesse creare difficoltà tra i coniugi, generare insoddisfazione soprattutto per la donna ed essere un potenziale elemento di rottura.

    Questa indagine, che ha preso in considerazione coppie di 40enni, mostra che invece una divisione più classica dei ruoli favorisce la soddisfazione reciproca e aumenta la frequenza dell'attività sessuale. Le coppie sono state intervistate negli anni '90, ma gli autori sostengono che negli ultimi vent'anni poco è cambiato in proposito. Dall'indagine è emerso che in media i lavori domestici di "tipo femminile" richiedono circa 34 ore settimanali e che il marito si fa carico di circa un quinto di esse. Ci sono poi altre 17 ore circa di lavori "da uomo", alle quali la moglie partecipa per circa la metà. Da notare è che nell'indagine non è stato considerato il tempo per accudire dei figli. E' emerso che in media le coppie hanno fatto sesso circa 5 volte nel mese precedente l'indagine; 1,6 volte in più se la divisione dei ruoli in casa seguiva lo schema tradizionale, con il marito che si spende soprattutto nei lavori da maschio e la donna nel ruolo di angelo del focolare.

    http://www.tgcom24.mediaset.it/perlei/arti...ano-leros.shtml
     
    Top
    .
3 replies since 2/2/2013, 19:14   16 views
  Share  
.
Top