L'isola dei favolosi

Spaghetti con ricci di mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicciuzzabedda
     
    .

    User deleted


    Il riccio di mare commestibile è la femmina, riconoscibile dai caratteristici colori che variano dal marrone rossiccio al violaceo. Quando si raccolgono dal fondale marino, la femmina si distingue dal maschio (nero) oltre che dal colore anche dal fatto che si ricoprono di conchiglie, sassolini o alghe.
    Le parti commestibili sono i caratteristici spicchi arancione, disposti a raggiera, che troveremo dopo aver aperto i ricci con molta cautela.
    Per l’uso commestibile che ne faremo noi, è molto più semplice acquistarli dai venditori sia interi che puliti, cioè nettati dagli aculei.
    I ricci di mare, indicatori biologici dello stato di salute del mare, in questo piatto, garantiscono tutto il sapore del Mediterraneo.

    La ricetta per sei persone

    600 grammi di spaghetti
    60/70 ricci di mare
    2 spicchi d’aglio
    Olio extravergine d’oliva
    ½ bicchiere di vino bianco
    sale, pepe bianco macinato al momento q.b.
    un mazzetto di prezzemolo.

    Tagliare i ricci di mare e raccogliere con delicatezza le uova in una ciotola.
    Soffriggere, in una padella, in abbondante olio bollente l’aglio tritato privato del germoglio, quando l’aglio sarà appena imbiondito aggiungere qualche cucchiaio di uova di ricci, sfumare con il vino e togliere dal fuoco.
    Lasciare raffreddare l’olio; lessare gli spaghetti, scolarli al dente e condirli in una zuppiera con l’olio soffritto, pepe abbondante, le rimanenti uova dei ricci e una manciata di prezzemolo tritato. Servire subito.
     
    Top
    .
1 replies since 21/5/2012, 19:56   28 views
  Share  
.
Top