L'isola dei favolosi

San Francisco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    San Francisco

    jpg


    San Francisco è una città statunitense, la quarta della California per numero di abitanti (dopo Los Angeles, San Diego e San Jose), con una popolazione stimata nel 2008 di 808.976 abitanti,[1] stima che la colloca al dodicesimo posto fra le città più popolose degli Stati Uniti d'America e allo stesso tempo al secondo posto per densità di popolazione, dietro solo a New York.[2] La città fa parte di una vasta area metropolitana (circa 7 milioni di abitanti,[3] la quinta dell'intero Paese), la San Francisco Bay Area, di cui è sempre stata il centro economico-finanziario, culturale e turistico, anche se ha ormai perso il primato di popolazione.

    Al giorno d'oggi, San Francisco è una popolare meta di molti turisti internazionali, ed è conosciuta per la sua fresca nebbia estiva, per le sue ripide colline, per la sua vivacità culturale e il suo eclettismo architettonico, che affianca stile vittoriano e architettura moderna, per i suoi famosi paesaggi, incluso il Golden Gate Bridge, per i suoi taxi e per Chinatown. Per tutte queste caratteristiche è considerata tra le più "europee" delle metropoli americane.
    san-francisco-smart-grid

    Curiosità su San Francisco

    Di Grace A.



    San Francisco, California, è per molti sinonimo di sole e gente fantastica, ma cos’altro ha da offrire questa città? Continuate a leggere e scoprirete interessanti curiosità.



    1. La città dai tanti nomi

    San Francisco era originariamente conosciuta come Yearba Buena, nome di origine spagnola che significa “erba buona” o “pianta aromatica buona”. Si deve al giornalista Herb Caen l’appellativo “Bagdad sulla baia“, mentre “The city that Knows How” è un altro dei famosi soprannomi della città.

    2. La città dei miliardari

    Sapevate che San Francisco è una delle città più ricche al mondo? Ebbene sì, è la quarta città al mondo per numero di miliardari dopo New York, Mosca e Londra, nonostante la sua popolazione sia inferiore del 10% a quella delle tre città che la precedono. San Francisco è anche nota per ospitare la più grande comunità cinese al mondo, escludendo la Cina ovviamente.

    3. Il ponte troppo lungo da dipingere

    Una popolare attrazione turistica di San Francisco è il Golden Gate Bridge. Costruito nel 1937, è il secondo ponte più lungo al mondo e collega San Francisco a Marin County e al Redwood Empire. Il Golden Gate Bridge viene dipinto e ridipinto continuamente, perché il ponte è così lungo che mentre si arriva da un’estremità all’altra è già tempo di ricominciare.

    4. Altri aneddoti poco conosciuti

    Dall’altra parte del Golden Gate Bridge si trova il Muir Woods, un incontaminato e pittoresco parco di sequoie giganti. San Francisco è anche la culla di molte invenzioni diventate oggetti comuni dei giorni nostri. Il famoso biscotto della fortuna fu inventato al Giardino del tè giapponese da Makato Hagiwara, mentre il 1878 è l’anno della nascita dei Chop Suey. Si deve a San Francisco anche l’invenzione dei blu jeans: resistenti e comodi divennero i pantaloni preferiti dai minatori impegnati nella corsa all’oro.

    5. Caffè per tutti i gusti

    San Francisco è rinomata per i suoi caffè, ben 300 disseminati in tutta la città. È qui che fu inventato il famoso Irish coffee. Il Caffè Trieste fu il primo caffè di San Francisco, inaugurato nel 1956, e la leggenda vuole che gran parte della sceneggiatura della trilogia de Il Padrino sia stata scritta proprio qui da Francis Ford Coppola.

    6. Strade tortuose e altri luoghi di interesse

    Lombard Street non è la strada più tortuosa come pensano in molti, questo primato infatti spetta a Vermont Avenue. Nella baia di San Francisco si trova anche la famosa isola della prigione federale di Alcatraz, dove Al Capone è stato imprigionato per alcuni anni. La prigione fu chiusa nel 1963.

    7. L’eccentrico sindaco che amava fare il bagno

    I Sutro Baths sono stravagantibagni pubblici costruiti per volontà dell’eccentrico primo cittadino Adolph Sutro, noto anche per aver avviato la costruzione di Cliff House. I bagni Sutro si trovano sulla spiaggia di Ocean Beach, dove ben 7000 persone si riunirono in occasione della sua inaugurazione ufficiale.

    8. Motel, star trek e maestri del plagio

    Il Motel Inn su Monterey Street fu il primo motel al mondo, inaugurato nel 1925 nel quartiere di San Luis Obispo. Il formaggio Monterey Jack deve il suo nome a David Jacks, che trascorse gran parte della sua vita cercando di commercializzare questo formaggio.

    Sapevate che il quartier generale della Flotta Stellare in Star Trek è situato a nord di San Francisco? Il mouse dei nostri computer fu inventato a Silicon Valley, mentre lo sfondo classico di Windows XP con le sue colline ondulate che si stagliano su un cielo azzurro è ispirato ad una foto fatta a Napa Valley.

    Questo è solo un assaggio delle meraviglie e dei segreti che San Francisco offre ai turisti più esigenti.

    san-francisco

    San Francisco: l’alternativa


    San Francisco in Flight from Mark Sandhoff on Vimeo.

     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2011, 10:27   381 views
  Share  
.
Top
Top