L'isola dei favolosi

come fare il Cioccolato plastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    Avete mai sentito parlare di cioccolate plastico?

    image

    Il plastico non è altro che un preparato a base di cioccolato che lavorato con il glucosio, assume un aspetto “plastico”, ovvero modellabile e stabile. Con questa diavoleria pasticciosa si possono creare torte bellissime e molto decorative.

    Per ottenere il cioccolato plastico scuro abbiamo bisogno di cioccolato nero, mentre, per quello bianco di cioccolata bianca.

    Per il cioccolato plastico colorato, invece, dobbiamo impiegare il cioccolato bianco e aggiungere all’impasto dei coloranti alimentari.

    Ci occorrono i seguenti ingredienti: 200 gr di cioccolato (bianco o nero a seconda del tipo che volete realizzare), 30 gr di glucosio e 15 gr di sciroppo di zucchero. Per il cioccolato plastico colorato abbiamo bisogno anche di coloranti alimentari.
    Per ottenere il cioccolato bianco o nero iniziamo col preparare in un pentolino uno sciroppo composto da 20 gr di acqua e 30 gr di zucchero semolato e mettiamolo sul fuoco per qualche minuto.

    Successivamente aggiungiamo anche il glucosio e quando si sarà sciolto togliamo il composto dal fuoco. A questo punto versiamo il cioccolato fuso (bianco o nero) e mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio di legno fin quando il composto non comincerà ad addensarsi e a raggiungere una consistenza plastica. A questo punto lasciamo riposare l’impasto ottenuto (almeno 12 ore) in un piatto o in un contenitore coperto con della pellicola, a temperatura ambiente. Non preoccupatevi se il cioccolato appena tolto dal pentolino sarà un pò liquido o molto unto e granuloso poichè una volta riposato si asciugherà e rassoderà. Una volta che si sarà riposato lavoriamo il cioccolato plastico ma non troppo poiché tende a sciogliersi facilmente.



     
    Top
    .
0 replies since 25/4/2011, 22:34   2415 views
  Share  
.
Top
Top