L'isola dei favolosi

I gesti da non fare all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    Linguaggio del corpo: cosa non fare all'estero

    image

    Noi italiani utilizziamo molto il linguaggio del corpo per comunicare: un'ampia gestualità aiuta infatti a farsi capire dal proprio interlocutore, a maggior ragione se questo non parla la nostra lingua.
    Ma attenzione: se andate in viaggio all'estero, un gesto da noi considerato amichevole potrebbe trasformarsi in un insulto per gli abitanti del posto.

    Insieme alle informazioni turistiche dovrebbe essere anche fornito un vademecum sui gesti da evitare, ve li diciamo noi.

    1. Andrete presto in viaggio in Grecia? Dimenticatevi il gesto che si fa di solito per comunicare a qualcuno di fermarsi, o per dire 'basta' tenendo il palmo della mano aperto rivolto verso il vostro interlocutore. Si chiama moutza ed è un gesto altamente offensivo, così come in Pakistan!

    2. Vi hanno portato un piatto locale squisito e volete comunicare la vostra approvazione al cameriere? Non fatelo col pollice in alto, alla Fonzie per intenderci, se vi trovate nei Paesi arabi, in Sud America e nell'Africa Orientale: è un gesto osceno!

    3. Usare il linguaggio del corpo può essere controproducente: il gesto che usiamo per 'OK', con pollice e indice che si incontrano a formare un cerchio è approvato anche in Brasile, ma diventa un insulto se il palmo viene rivolto verso sè.

    4. Attenti a come mettete le mani anche se fate un viaggio nel Regno unito, Irlanda e Australia: il gesto di vittoria fatto con indice e medio sollevati significa 'Vai a quel paese' se il dorso della mano è rivolto verso l'interlocutore.

    5. Indicare una persona col dito indice non è un gesto troppo educato nemmeno in Italia, ma in Cina e Giappone è un vero e proprio insulto! In Giappone è considerato un gesto osceno quello di far avvicinare qualcuno muovendo il dito indice!

    6. Infine i saluti, anche in questo caso il linguaggio non verbale è molto importante: la nostra stretta di mano è vietatissima in Cina e in Giappone, dove dovrete limitarvi a un leggero inchino e al sorriso, idem nei Paesi Arabi, dove le persone dell'altro sesso non devono toccarsi, ma fra donne o fra uomini ci si può anche abbracciare senza destare clamore!

    Speriamo che questi sei punti sul linguaggio del corpo vi aiutino a comunicare senza fare gaffe imbarazzanti, per il resto attenetevi al buon senso e non sbaglierete!

    Maria Luisa Serra
    23/10/2009

     
    Top
    .
  2. mario83
     
    .

    User deleted


    :sole: cazzo
    dici che in brasile il pollice in su come approvazione ...e un ringrazziamento lo fanno sempre...per qualsiasi cosa anche gli anziani nei negozzi ,ecc...e ti diro di piu al classico pollice in su anno aggiunto ormai da 15 anni anche il mingolo...pollice e mignolo,il primo a fare questo saluto in italia e stato, ronadinho...
     
    Top
    .
1 replies since 30/10/2009, 16:41   941 views
  Share  
.
Top
Top