L'isola dei favolosi

Energia elettrica, come cambiare operatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Il mercato libero promette risparmi.........

    Dal 1° luglio 2007 in Italia è scattata la liberalizzazione del mercato elettrico. Si tratta di una rivoluzione che riguarda quasi 30 milioni di famiglie, che possono rivolgersi anche ad operatori diversi da quello da cui sono state rifornite finora. Per il gas, invece, tutti i consumatori possono scegliersi il venditore già dal gennaio 2003, in quanto il nostro paese ha anticipato le scadenze europee sulla liberalizzazione.
    Energia pulita prodotta da fonti rinnovabili allo stesso prezzo di quella tradizionale. Sconto del 10% sempre. Un'ora di energia gratis al giorno.
    Le offerte per chi vuole passare al mercato libero dell'elettricità sono sempre più ricche, con concrete possibilità di risparmio.
    Vediamo come cogliere le opportunità e i vantaggi della liberalizzazione.


    Scegliere l'offerta migliore
    Il primo passo è individuare l'offerta più conveniente per il proprio profilo di consumatore, attraverso la scheda prevista dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (ogni operatore è obbligato ai potenziali clienti che fanno richiesta di informazioni o preventivi). Tutti i piani tariffari sono dispobili anche sui siti Internet degli operatori, dove è possibile confrontare la spesa annua presunta per cinque livelli di consumo.

    Passare al mercato libero
    Dopo aver scelto l'offerta bisogna contattare il numero verde dell'operatore, oppure registrarsi online come nuovi clienti e seguire la procedura di attivazione. Per traslocare è sufficiente che il titolare del contratto di fornitura sottoscriva un nuovo contratto con l’impresa di vendita prescelta e, contestualmente, receda dal precedente contratto.

    Gli oneri del fornitore
    Per rendere più semplice la procedura ed evitare discontinuità di servizio durante il cambiamento, l'operatore prescelto ha la responsabilità di gestire per conto del cliente la comunicazione di recesso al venditore che viene sostituito (nella maggior parte dei casi l'Enel).

    Il preavviso
    Per i clienti domestici il termine massimo di preavviso per recedere dal vecchio contratto è di un mese.
    La pratica per il passaggio al nuovo fornitore richiede da uno a due mesi, in quanto non avviene al momento della conclusione del contratto, ma solo quando si conclude la procedura per la gestione degli aspetti tecnici e commerciali del passaggio. Il nuovo operatore, tuttavia, ha l'obbligo di comunicare la data prevista per il passaggio effettivo al momento della sottoscrizione del contratto.

    Mai senza corrente
    Il passaggio ad un nuovo operatore non comporta alcun rischio d'interruzione della fornitura, in quanto non sono necessari interventi sugli impianti, ma cambia solo la gestione commerciale ed amministrativa del servizio.

    La nuova bolletta
    Una volta completata la procedura di sostituzione del venditore sarà il nuovo venditore ad inviare le bollette comprensive di tutti i costi del servizio. Il vecchio venditore invierà l’ultima bolletta di conguaglio, basata sui consumi effettuati fino al momento del passaggio.

    Tornare indietro si può
    Ma chi passa al mercato libero può tornare indietro? Risposta affermativa. Anche in questo caso, la legge stabilisce che tocca al fornitore del servizio di maggior tutela trasmettere il recesso al venditore sostituito e seguire la pratica fino alla sua conclusione.


    Energia elettrica, le offerte degli operatori


    Enel
    Enel ha da poco lanciato la nuova gamma di offerte e-light: al pacchetto si aderisce online e dà la possibilità di bloccare il prezzo della componente energetica per due anni. La tariffa non segue l’aumento registrato nei giorni scorsi ma rimane ferma al suo valore di lancio (9,3 centesimi di euro al kilowattora). L’offerta e-light bioraria prevede 7,7 centesimi di euro per la cosiddetta fascia blu (dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì, oltre a week end e festività nazionali) e 12,6 centesimi di euro dalle 8 alle 19. Per aderire è necessario il contatore elettronico.

    www.enelenergia.it
    N° verde 800 900 860

    A2A
    PrezzoFissoAemEnergia permette di bloccare il prezzo della componente energia per uno o due anni. Per chi vuole pensare all’ambiente c’è AemEnergiaVerde: l’energia acquistata è prodotta nelle centrali idroelettriche del gruppo A2A, senza inquinare e senza emettere gas serra. Vantaggio A2A applica un prezzo variabile legato al costo di produzione dell’energia per A2A, mentre ITECPlus è legata all’andamento dei costi di produzione termoelettrica in Italia.

    www.miservi.it
    N° verde 800 199 955

    Acea
    L’offerta Fisso Più blocca il prezzo per due anni (0,087 Euro/kWh per la componente energia). Per i clienti attenti alle questioni ambientali c’è l’offerta Sostenibile Più: chi la sceglie acquista solo energia prodotta da fonti rinnovabili. Il prezzo è lo stesso fissato dal garante per il mercato a maggior tutela. Il pacchetto Risparmio 7 su 7 assicura uno sconto equivalente a sette ore di energia elettrica gratis ogni settimana pari, in percentuale, al 4,17%. Per le famiglie, è come avere un’ora di energia elettrica gratuita al giorno, tutti i giorni.

    www.aceaelectrabel.it/latuacasa
    N° verde 800 130 330

    Eni
    Eni ha appena lanciato 10ConTe per il mercato domestico, offerta che prevede per sempre uno sconto del 10% sulla componente energia del prezzo dell’elettricità, stabilito dall’Autorità dell’Energia Elettrica e il Gas. Lo sconto del 10% è riservato a chi ha contemporaneamente attive con Eni sia la fornitura di energia elettrica che quella del gas. Qualora non sia attiva la fornitura del gas, lo sconto sulla componente energia della bolletta elettrica è pari al 5%.

    www.eni.it
    N° verde 800 900 700

    Edison
    Fino al 31 dicembre 2008 sconto del 20% sul costo dell’energia (pari in media al 65% della bolletta). L’adesione non comporta costi di attivazione o cauzione e non prevede modifiche al contatore o all’impianto elettrico. Inoltre, tutti i clienti che usufruiscono già di una tariffa bioraria (differenza di costi tra giorno e notte e tra festivi e feriali) potranno mantenere l’opzione, godendo dello sconto del 20% per entrambe le fasce di prezzo. Il contratto può essere sottoscritto via internet, tramite il call center o facendosi inviare a casa il modulo apposito.

    www.edisoncasa.it
    N° verde 800 141 414

    E. on
    Fino al 31 ottobre E.on, il più grande gruppo energetico a capitale completamente privato al mondo con il quartier generale a Düsseldorf, ha lanciato la promozione VantaggioLuceCasa. L’offerta prevede il blocco del prezzo dell’energia elettrica per due anni (componente energetica a 0,0995 euro/kWh). Tra le caratteristiche: nessun deposito cauzionale con domiciliazione bancaria attiva e assistenza clienti gratuita e dedicata. Per cambiare gestore basta collegarsi al sito Internet di E.on o chiamare il numero verde.

    www.eon.it
    N° verde 800 999 777

    Sorgenia
    Salvadanaio prevede un bonus di 1 euro ogni 10 spesi (esempio sui 35 euro di spesa, il bonus è di 3,5 euro). Il prezzo applicato è di 0,0774 euro/kWh. Nella proposta è compreso anche un apparecchio TV StandbyStop, che interrompe l’alimentazione al televisore e a tutti gli apparecchi, evitando così inutili consumi da stand-by. Senza pensieri costa 11 euro al mese (per ciascun kW di potenza contrattuale) per un consumo fino a 80 kWh/mese. Nel caso di consumi maggiori, costa 15 euro al mese per ogni kW di potenza contrattuale.

    www.sorgenia.it
    N° verde 800 294 333

    Energit (Atel)
    Con EcoLuce il cliente acquista energia elettrica pulita, perché garantita da fonti rinnovabili e certificate. Per le richieste inoltrate entro il 15 novembre, il prezzo fisso è 0. BiLuce è l’offerta per le famiglie che consumano più energia nelle ore serali e nei weekend. In queste fasce orarie l’elettricità costa la metà. Per le richieste d’offerta inoltrate entro il 15 novembre, i prezzi sono di 0 per BiLuce GiornoBiLuce Giorno e di 0 per BiLuce sera & weekend. Per entrambe attivazione gratuita, nessun intervento sul contatore e recupero del deposito cauzionale versato.

    www.energit.it
    N° verde 800 19 22 22

    Mpe
    Anche Mpe (50% Endesa e 50% Merloni) propone diverse soluzioni per cambiare gestore elettrico entro il 31 ottobre. Emmepie sicura xl famiglia con prezzo bloccato per 2 anni. Il prezzo base di Mpe energia per il mercato libero è di 0,0995 euro/Kwh. Eco emmepie sicura xl famiglia che offre energia pulita con prezzi bloccati per 2 anni. Il prezzo base di Mpe energia per il mercato libero è di 0,1025 euro/KWH. Emmepie Ricaricabile garantisce il pagamento in sei quote bimestrali costanti.

    www.emmepie.it
    N° verde 800 071 775

    Edited by *farfallina* - 3/11/2008, 07:38
     
    Top
    .
  2. EttoGuerra
     
    .

    User deleted


    io credo sia più comodo con un'offerta di energia elettrica tutto compreso come, ad esempio, semplice luce http://www.enelenergia.it/mercato/libero/i...e/semplice_luce
     
    Top
    .
1 replies since 2/11/2008, 20:49   1261 views
  Share  
.
Top
Top