L'isola dei favolosi

Cosa avete sognato stanotte? Vi interpreto i sogni!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Ho una pianta di zucca nata da sola terrazzo. Mi piace curarla, dà soddisfazione; ha due belle zucche che stanno crescendo.

    Ho sognato che qualcuno (nel sogno sapevo chi, perchè non me lo chiedevo, ma non me lo ricordo) ha tagliato le piante, messo tutto in ordine e poggiato le zucche, ormai staccate dalla pianta, in bella mostra sul muretto a maturare.
    Ero molto dispiaciuta, perchè mi rendevo conto che così non crescevano più e non avrei mai saputo quanto sarebbero diventate grandi , se lasciate crescere.... :(
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline

    Scusa...lo so che sto esagerando, ma non so che mi succede.
    Forse il fatto che sono tornata a dormire nella stanza della mia infanzia e adolescenza mi stimola di più e faccio tanti sogni.
    Invece di scriverli da qualche parte, li scrivo qui e magari poi me li ricopierò per conservarli.

    Questo è per me il più bello, non lo scorderò visto che mi ci sono svegliata...e anche ...vabbeh.

    E' entrato mio padre (morto da 25 anni e che non sognavo da anni) in una stanza che non conosco.
    Era vestito bene, con giacca, camicia; si è seduto su una sedia e mi ha detto, con molta serietà:
    "Gioca sempre! Mi raccomando, gioca sempre....perchè io non posso farlo più"
    Io l'ho presa a ridere...Mi sono seduta sulle sue gambe, a cavalcioni come facevo da bambina e gli ho detto qualcosa di scherzoso. Lui, sempre molto serio, ha detto: "Non posso farlo più perchè l'ultima volta che ho vinto sono stato male, mi mancava il respiro. Quindi ora devi farlo tu. Gioca sempre! Non farlo diventare un vizio, ma gioca."
    Non ha sorriso, non era arrabbiato...era molto serio.
    Non so cosa intendesse per "giocare"...ma era troppo serio per riferirsi a..... al gioco del lotto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eros35 @ 16/7/2009, 13:36)
    :rolleyes: Questa notte ti ho sognata eravamo seduti accanto per strada, sul bordo di un marciapiede.Parlavamo intensamente sottovoce ,ma non so di cosa
    Poi la sveglia ha cominciato a suonare e.............................................. :spiasi:

    Ma sei sicuro che ero io? :ahahah:

    :antip: ricordati che sò pure veggente e la mia veggenza dice che sei un burlone :linguina: :linguina: :ahahah: chissà chi era quella donzella




    CITAZIONE (chao @ 16/7/2009, 17:10)
    Ho una pianta di zucca nata da sola terrazzo. Mi piace curarla, dà soddisfazione; ha due belle zucche che stanno crescendo.

    Ho sognato che qualcuno (nel sogno sapevo chi, perchè non me lo chiedevo, ma non me lo ricordo) ha tagliato le piante, messo tutto in ordine e poggiato le zucche, ormai staccate dalla pianta, in bella mostra sul muretto a maturare.
    Ero molto dispiaciuta, perchè mi rendevo conto che così non crescevano più e non avrei mai saputo quanto sarebbero diventate grandi , se lasciate crescere.... :(

    Vediamo .. partiamo col più vecchio dei sogni

    i simboli sono:

    Tagliare è significato di recidere, eliminare. Rappresenta la volontà distruttiva, che attua cruenti risoluzioni finali. Raffigura la fine irreversibile di una situazione. Il detto: darci un taglio, è significativo. Soppressione netta e precisa di una condizione. Fine brusca e radicale di rapporti, affetti, amicizie. Al positivo è indice di grande cambiamento caratteriale dovuto a scelte e decisioni difficili.

    Raccogliere ha significato di prendere possesso e di godere, degli investimenti fatti, dei progetti applicarti. Rappresenta il traguardo, la vetta. Raffigura anche la riflessione, la meditazione per capire, comprendere se stessi e la vita.

    Il nocciolo è chi è l'autore del taglio? chi è che sta aspettando di prendere possesso del raccolto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chao @ 18/7/2009, 19:18)
    Scusa...lo so che sto esagerando, ma non so che mi succede.
    Forse il fatto che sono tornata a dormire nella stanza della mia infanzia e adolescenza mi stimola di più e faccio tanti sogni.
    Invece di scriverli da qualche parte, li scrivo qui e magari poi me li ricopierò per conservarli.

    Questo è per me il più bello, non lo scorderò visto che mi ci sono svegliata...e anche ...vabbeh.

    E' entrato mio padre (morto da 25 anni e che non sognavo da anni) in una stanza che non conosco.
    Era vestito bene, con giacca, camicia; si è seduto su una sedia e mi ha detto, con molta serietà:
    "Gioca sempre! Mi raccomando, gioca sempre....perchè io non posso farlo più"
    Io l'ho presa a ridere...Mi sono seduta sulle sue gambe, a cavalcioni come facevo da bambina e gli ho detto qualcosa di scherzoso. Lui, sempre molto serio, ha detto: "Non posso farlo più perchè l'ultima volta che ho vinto sono stato male, mi mancava il respiro. Quindi ora devi farlo tu. Gioca sempre! Non farlo diventare un vizio, ma gioca."
    Non ha sorriso, non era arrabbiato...era molto serio.
    Non so cosa intendesse per "giocare"...ma era troppo serio per riferirsi a..... al gioco del lotto.

    sì è bellissimo come sogno.. leggendolo mi è venuta la pelle d'oca :P

    Il padre è la raffigurazione onirica del desiderio di approvazione, di guida. Rappresenta la necessità di avere il consenso per proseguire nel cammino intrapreso. Ha significato di desiderio del permesso e di benedizione, per ciò che si intende compiere.

    L'eleganza rappresenta il buon gusto, il piacere per l'estetica. Significa anche il piacere, a volte, fobico, di mettersi in mostra, in evidenza. (voleva farsi notare a tutti i costi da te)

    La parola "gioco" rappresenta i ricordi della fanciullezza, della spensieratezza. Personifica il desiderio di scrollarsi le responsabilità quotidiane. Significa mancanza di divertimento attuale e voglia di svago.

    se dici che non era riferito al gioco del lotto non saprei ma le parole che ha usato tipo "vizio" farebbe proprio pensare a quello comunque la definizione per il gioco del lotto è:

    Gravosi problemi economici. Speranza di vincita al gioco per risollevare la condizione finanziaria.

    Sì, è un bel sogno che fa riflettere, in quasto periodo avresti bisogno di una guida di una persona che ti fa stare tranquilla (sederti sulle ginocchia)
    per quanto riguarda quello che ha detto, se non era il gioco del lotto allora, credo che abbia voluto dire, di non prendere le cose molto sul serio, di sorvolare su parecchie cose, di non prendertela, che tanto non risolvi niente, di mantenere un certo distacco, come fosse un gioco...

    Mi lascia perplessa la frase "Non posso farlo più perchè l'ultima volta che ho vinto sono stato male, mi mancava il respiro."

    Il respiro, il modo di respirare, ha significato di vita, di come la si conduce. Rappresenta l'impegno applicato nella realtà quotidiana che può essere affannoso, lento, regolare..
    Il respiro affannoso (mancare il respiro) significa
    Grande difficoltà quotidiana. Problemi oppressivi e impegni onerosi. Stress e fatica psicofisica.

    è una interpretazione che non la so dare tutta bella compatta come le altre .. devi vedere te, lo stato d'animo in cui eri quando hai sognato.. però credo che tutto il sogno sia un consiglio di prendere la strada meno stressante, di "giocare" che a tutto c'è rimedio fuor che alla morte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Dopo un periodo di tregua, andiamo col sogno della scorsa notte?

    Ho sognato che mi trasferivo in una casa (che somigliava molto ad un posto che frequentavo da piccola, una villa di cui mio padre era custode).
    Ero contenta di questa cosa e verso la fine del sogno c'era una persona a cui tengo molto, ma non con gli anni di adesso...Giovanissimo...ventenne o poco più...
    Decidevamo cosa fare, subito, di lì a poco..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    sogno abbastanza semplice, ma incisivo...

    La casa è un'altra simbologia onirica rappresentante il corpo e la personalità.
    Le sensazione nel vedere la casa è rappresentativo per la propria vita.
    Se piacevole e in buono stato, significa che ci si sente bene ed attraenti, e da come racconti è stato piacevole vederla...

    La persona che hai sognato rappresenta la trasgressione.
    Uscire dalle file della morale sociale, la giovane persona è simbolo di desiderio di evasione, di trasgressione.
    il parlare di decidere qualcosa di piacevole significa stanchezza di un rapporto affettivo e conseguente desiderio di viverne uno nuovo, più intenso.

    se poi la decisione nel sogno viene presa significa capacità di presa di posizione, di valutazione attiva. Significa senso di responsabilità, maturità. Capacità di prendere decisioni anche difficili senza delegare nessuno.


    :siao: al prossimo sogno
     
    Top
    .
  7. °marakuja°
     
    .

    User deleted


    probabilmente son rimasto condizionato dall aver visto durante il giorno persone che facevan volare degli aerei radiocomandati ma durante la notte ho sognato che ero li con una persona che conoscevo, ma son sò dire chi sia perchè in realtà il volto non mi era conosciuto che facevo volare questo aereo piuttosto grosso..

    Mi sono svegliato con la netta sensazione di aver lanciato giù dalla finestra qualcosa (fortuna che sotto c'è solo il prato :fischio: :P ) .. e comunque per la cronaca non ho lanciato nulla..ho controllato subito con la torcia..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Ma ciao Mirko :siao:

    che bel sogno, così ad occhio mi sembra bello...

    lasciami consultare i vari significati e poi cominceremo a scoprire il mirko che c'è dentro di te :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    allora mirkuzzo.. il significato dei simboli che hai sognato sono:
    L'aereo
    Girare per aria. Non essere con i piedi per terra. Sintomo di evasione dal razionale, dal logico.

    poi dipende esattamente cosa gli hai visto fare,
    se era in volo significa che la salute fisica e psichica è ottima.
    se stava decollando significa che nuove idee interessanti e importanti saranno frutto di novità e miglioramenti.

    al negativo se precipita che l'amore riserverà cattive sorprese e delusioni. Voglia di svuotare la mente da tutto e da tutti..

    Le persone rappresentano la società, la gente che giudica. Raffigura la critica, l'esame delle proprie capacità. Ha significato di super Io, di alter Ego che vigila, controlla e si modifica.

    persone conosciute Tranquillità e senso di protezione. Fiducia nelle persone. Amici e piaceri condivisi con loro.

    persone sconosciute Profondo senso di solitudine. Insoddisfazione e delusione nella sfera delle amicizie. Difficoltà di inserimento nella società.

    La finestra rappresenta l'apertura, la visione sul mondo esterno. Personifica il desiderio di spaziare, di non avere confini e restrizioni. Simbolo del desiderio di nuove amicizie e conoscenze.

    naturalmente se hai gettato qualcosa la finestra era aperta quindi bisogna vedere se la sensazione che hai provato era positiva o negativa,.... tanto per farti un esempio vedere una finestra chiusa significa Chiusura emotiva. Pessimismo. Ristrettezza di vedute.

    Gettare è indice d'eliminazione di problemi e di difficoltà. Al negativo rappresenta la disistima di ciò che si butta. È importante ricordare di cosa ci si libera per capire l'oggetto che inconsciamente ha perso valore.

    infatti gettare cose di poco valore Lievi cambiamenti caratteriali effettuati solo per accontentare alcune persone.

    gettare cose di valore Stanchezza dei valori e regole sociali. Desideri anarchici e anticonformisti.

    adesso vediamo di mettere insieme i simboli raccolti

    Naturalmente dal tuo sogno emerge che hai voglia di cambiare qualcosa nella vita, avresti voglia di spaziare di più (aereo in volo) hai molte ideee che ti frullano per la testa, ma realizzarle è difficile (le guardi dalla finestra speranzoso)

    stai cercando di cambiare qualcosa nella tua vita e cerchi di essere più accondiscendente con gli altri (gettare cose di poco valore)

    la persona che hai vosto, da una parte la persona che ti par di conoscere, è la sicurezza degli afffetti (famiglia) dall'altra ti pare di non conoscere la persona e provi un senso di solitudine, forse sono gli amici che ti fanno provare questo senso di solitudine perchè non a volte non comprendono a fondo i tuoi desideri o bisogni...

    :P

    che dici maga maghella ci prese? :woot: image
     
    Top
    .
  10. °marakuja°
     
    .

    User deleted


    Caspita Farfy, mi hai fatto paura, nel senso che ci hai azzeccato in pieno..

    Ho infatti progetti, idee, desideri per il futuro ma che al momento non riesco a vedere di facile realizzazione, diciamo che ad ora posso stare, come nel sogno, solo alla finestra a guardare come si svilupperà la storia.

    Per essere precisi nel sogno l'aereo lo lanciavo io, dalla mia finestra, questo dopo un breve tratto in linea retta faceva un giro della morte per poi tornare a volare sulla stessa linea prima di sparire nel buio in cui mi son svegliato con la netta sensazione di aver lanciato qualcosa..e quel ipotetico qualcosa era un oggetto di poco valore..

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ma grazie :Bacio:

    ho cercato di interpretare la simbologia del sogno, uno da solo non ci riesce, perchè è troppo condizionato dalla realtà che vive, mentre una persona da "fuori" riesce meglio ad interpretare obiettivamente... ;)

    beh il volo che mi hai descritto è un bel volo, :si: ci saranno sicuramente delle difficoltà (giro della morte) ma ampiamente superate, riprenderai il tuo volo senza ostacoli
    Quell'oggetto che butti dalla finestra, penso sia un piccolo passo verso una persona, che ti costerà forse un piccolo sforzo d'orgoglio, ma che infondo riconosci che è un pò dovuto :)

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Dopo aver cercato per mezz'ora il post dove mi chiedevi se non sognavo più... ed era in tag..... <_< :rolleyes: :rolleyes:
    ti dirò che quel periodo di sogni frequenti e articolati, per ora sembra passato.
    Però ho fatto un sogno la scorsa settimana che volevo scrivere qui... e poi ho tergiversato (si dice così?) e non l'ho più messo.
    Però mi piacerebbe leggere la tua interpretazione.

    Racconto:

    Suonano. Apro la porta e c'è una mia cugina che vedo molto raramente perchè non abita qui (ma nemmeno lontano).
    Sembra molto triste e sembra che non ce la faccia a parlare; mi dà un foglietto spiegazzato dove c'è scritto che suo padre (in realtà morto da anni) non mangia più ed è entrato in coma.
    Io lo leggo e me ne dispiace. Era uno zio a cui tenevo. Non so se mi rendoconto che in realtà è già morto.
    Entriamo in casa, andiamo nella stanza in cui c'è mia madre, in piedi.
    Io penso a come reagirà e poichè lei non dice nulla, mi chiedo se avrà capito la situazione. Ad un tratto lei, mia madre, alza una bottiglia che aveva in mano e beve. (Mai fatto!)
    Io penso che è ubriaca, o sta per esserlo, quindi lo sa...

    Tutto qui.... :huh:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    eccomi :

    :P

    vediamo i simboli sognati ;)

    Il campanello della porta rappresenta un piccolo avviso, allarme. È indice di tensione nervosa, di ansia.

    Il foglio di carta rappresenta la possibilità di incidere, di imprimere le proprie idee e opinioni. Personifica la memoria, il ricordo. È simbolo della decisione palese e categorica.
    il foglio di carta stropicciato sono ricordi passati confusi.

    su questo foglietto una comunicazione

    la comunicazione scritta o un avviso scritto è un avvertimento, monito.

    Un avviso onirico ha grande importanza. Spesso si tratta di vera precognizione.
    Interpretata correttamente, riesce ad evitare situazioni difficili e pericolose.
    L'avviso può essere anche psichico. Il proprio inconscio cerca di far emergere preoccupazioni e timori che nella vita si tendono ad ignorare.

    Lo zio nel sogno: la valutazione da compiere è solo del sentimento nutrito nei confronti del sognato. Simbolo di fiducia.

    Il genitore rappresenta il desiderio inconscio di protezione e di consiglio affidabile. Ricordi passati e nostalgici.

    Bere è un'esigenza.
    La carenza d'acqua nel proprio corpo porta al desiderio di dissetarsi.
    Significa desiderio d'affetto e d'amore perché nel proprio animo esiste il vuoto.
    Il bere senza raggiungere l'appagamento, ha significato di non riuscire mai a colmare i vuoti interiori.

    -------------------------------------------------------------

    Sì in effetti non ci sono grossi eventi da mettere in risalto

    A parte il campanello e foglio scritto da vedere come una sorta di avvertimento.. ma non saprei forse positivo visto che è contornato da buoni sentimenti

    più che altro son simboli di solitudine, di rimpianto, (zio, cugina, mamma) di mancanza di affetti e di persone affidabili, infatti il bere o veder bere, è il simbolo di colmare qualcosa, se tua povera mamma fosse ancora qua... colma di affetto lo potrebbe dare anche a te... ecco una cosa del genere penso

    Beh è un periodo abbastanza tranquillo, ti senti sola, ma non è più un tormento, è più un vuioto da colmare :fiori:
     
    Top
    .
  14. Co'
     
    .

    User deleted


    io sogno spesso la morte delle mie figlie in situazioni diverse ma sempre morte.. stanotte ho sognato che tutte e due le mie bambine avevano contratto la meningite in forma fulminante le potavo in ospedale e spiravano tra le mie braccia mi sveglio piangendo a singhiozzi!!!!!!!!!!!!!!!!! :rossisco: :rossisco: :rossisco: :rossisco: che vorra' dire??
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    sognare la morte dei figli è abbastanza normale, può significare che sei troppo apprensiva nei loro confronti, oppure la paura di "perderli" affettivamente perchè diventano grandi..
    ma vediamo i somboli che ci sono nel tuo sogno :)

    Malattia :
    La malattia rappresenta il malessere psicofisico insorto nella giornata, o già presente da tempo. Ha significato di stress e di nevrosi.

    se ad essere malata non sei tu ma altre persone e nel tuo caso le figlie vuol dire Grande spirito altruistico che a volte trascina nella trascuratezza dei propri problemi e interessi, generosità e bontà d'animo. :)

    Ospedale:

    dipende da come lo hai sognato, se era un posto buio e pieno di tristezza
    L'ospedale ha significato di profonda tristezza e malessere interiore.
    Raffigura il desiderio di essere accuditi, amati. Grande necessità di protezione. Personifica il carattere debole, insicuro e mortificato.

    invece se l'ospedale era un posto dove "si guariva" e non di sofferenza cioè era visto al positivo è simbolo di umanità e di desiderio di aiutare il prossimo.

    se era pieno di gente
    Gravi problemi nelle amicizie. Difficoltà in famiglia. Profondo desiderio di amici sinceri e leali.

    Ma non ti conosco molto bene per poter interpretare bene il tuo sogno.. trai tu le conclusioni da quello che ho scritto :ok:
     
    Top
    .
101 replies since 4/3/2007, 23:22   2652 views
  Share  
.
Top
Top