L'isola dei favolosi

Cosa avete sognato stanotte? Vi interpreto i sogni!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Forza chiedete che cercherò di interpretare scientificamente e non) i vostri sogni...

    :ok:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Mi hanno detto che la mia spiaggia quest'anno è molto più bella e grande degli scorsi anni.
    Ho sognato di vederla...veramente bella, pulita... ma io ero al di sotto del livello delle pietre...

    Vediamo come te la cavi, Angela...
    :B):
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous

    L'essere sotto a qualcosa è l'interpretazione onirica dell'inconscio, della parte più nascosta della mente. Rappresenta i pensieri reconditi, i desideri segreti, i sogni proibiti.
    Essere sotto a qualcosa in psicoanalisi vuol dire che si è lì per capire nella profondità di se. e di conseguenza l'accettazione della propria personalità.

    il simbolo della pietra.... è
    La mancanza d'amore dalla famiglia di origine. (nel tuo caso una madre ti potrebbe consigliare e/o capire) la pietra rappresenta al negativo la solitudine e vuoto interiore.
    Al positivo rappresenta l'inizio, la base, di un progetto.
    La pietra ha significato di durezza, di grettezza, nei sentimenti e nell'amore. Rappresenta l'egoismo, la chiusura e la solitudine. Raffigura le difficoltà e i problemi che si incontrano nel cammino della vita o di un progetto importante.

    :P che dici ho un futuro come consulente onirica? :woot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Mmmmmhhhh..... si... devo ricordarmi di questo post e metterti ancora alla prova!! image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    sì sì vai a letto, sogna e fai lavorare la consulente :P :si:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Pronti!
    Ho sognato, qualche notte fa, di essere seduta in un ristorante, tra diversa gente, ma a fianco di una persona a cui tengo molto, che mi teneva la mano. Ma dovevo partire. E' passato un treno, appena fuori, molto vicino alle finestre del locale, pieno di gente e tutti tenevano in mano un quadro o una cornice vuota.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous


    bel sogno pieno di simboli e significati, mi ha fatto venire i brividi ....

    vediamo prima i simboli

    Il ristorante pieno:

    Nuove conoscenze, divertimento ed allegria.
    Il ristorante ha significato di benessere, di festosità. Rappresenta l'esistenza d'armonia nei rapporti con le persone sognate. Raffigura anche l'evadere dalla routine quotidiana, la ricerca di sfuggire alla noia.

    Il gesto di tenere la mano:
    Significa che si desidera il sostegno della persona che tiene la mano

    Partire da soli:

    Tristezza e malinconia. Pensieri passati che riaffiorano. Necessità di un rapporto affettivo vero, continuativo.
    Partire ha significato di desiderio di evasione, di fuga. Rappresenta la necessità di cambiare vita, lavoro o partner. Raffigura il desiderio di distaccarsi da dove si anno le radici.. Ha valore di stanchezza psicofisica, di depressione e di voglia di isolarsi.

    Il treno in movimento

    Il treno rappresenta lo spostamento, il cambiamento, il movimento. Raffigura ricercare mete ed obiettivi, senza eccessiva fretta. Ha significato di calma, tranquillità, progetti a lunga scadenza.

    I quadri

    Il quadro rappresenta i ricordi, le immagine passate. Raffigura i momenti vissuti e le emozioni inconsce. Personifica il carattere sensibile e romantico. Ha significato di sogni ad occhi aperti, di fervida immaginazione.

    tentiamo l'interpretazione finale:

    Hai conosciuto persone e posti nuovi, hai passato un bel periodo pieno di allegria e festosità (ristorante pieno) con il sostegno di una persona cara (che ti tiene per mano)
    Mah ahimè il treno passa appena fuori e impone la scelta se prenderlo o meno .. però il treno rappresenta anche la riflessione, quindi una scelta non affrettata.

    I quadri sono i nostri ricordi, quelli vuoti sono i ricordi che mancano, se ricordi i quadri che c'erano, se erano con persone rappresentano le persone care, la natura morta, sono i ricordi tristi, e la pittura astratta sono ricordi confusi, non ben definiti.

    concludendo è un bel sogno, ma nello stesso tempo di riflessione e che ha molti significati di desiderio di cambiamento

    :)









     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Sei davvero brava...


    CITAZIONE
    che dici ho un futuro come consulente onirica?

    Direi proprio di si! :si:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Io sogno molto, soprattutto in alcuni periodi...

    C'è un limite alla "consulenza"?
    Tralascio quello di stanotte (molto più complesso) e ti sottopongo quello di ieri..

    Sul mio terrazzo c'è una pianta di gelsomino... ho sognato che salivo sulla sedia e sul muretto per coglierne un rametto, ma dove salivo non c'erano fiori. Allora scendo, salgo dal lato opposto, ma il vento sposta i rami fioriti...
    Insomma, ho passato la notte sul muro del terrazzo, senza riuscire a raccogliere un rametto di gelsomino!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    ossantocielo :P ti sarai svegliata stanca!!!
    pomeriggio ti analizzo, :P
    adesso devo uscire :siao:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    cominciamo coi simboli

    Il gelsomino :wub:

    Il gelsomino è simbolo di romanticismo, di sentimento. Personifica la timidezza e la difficoltà di allacciare un rapporto concreto con la persona desiderata.
    e nello specifico la pianta di gelsomino rappresenta la profonda timidezza.

    l'atto di salire è significato di ascesa, di successo e realizzazione. Rappresenta la scalata sociale, l'ambizione. Successo meritato e raggiunto con fatica e sforzi. Ha valore di voler dimenticare il passato e di concentrarsi solo nel presente e futuro. Il guardare avanti a se.


    poi ci sono due piccoli simboli
    la sedia
    La sedia rappresenta la comodità, il rilassamento. Raffigura il meritato riposo dopo un momento difficile o faticoso. Al negativo personifica la pigrizia, l'attendere inerti la modifica degli eventi.

    il muretto

    Il muretto ha significato di barriere invalicabili, di chiudersi in se stessi.

    il raccogliere
    Raccogliere ha significato di prendere possesso e di godere, degli investimenti fatti, dei progetti applicarti. Rappresenta il traguardo, la vetta. Raffigura anche la riflessione, la meditazione per capire, comprendere se stessi e la vita.


    vediamo di mettere insieme tutti questi elementi

    La tua profonda timidezza, (pianta di gelsomino) a volte non ti consente di agire nel modo che vorresti.
    Il sogno a parer mio è tutto improntato sulla timidezza che inibisce la scalata (salire) a quello che desideri fare, hai fatto a meno delle tue comodità (salire sulla sedia)
    hai affrontato difficoltà (muretto) però nonostante tutto non riesci ancora a cogliere (raccogliere) il frutto per cui hai fatto tanti sforzi.

    che dici? :) tici trovi?

    ciao al prossimo sogno :fiori:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'eletto

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    16,055
    Location
    Costiera amalfitana

    Status
    Offline
    Portavo un quadro a restaurare (non amo particolarmente i quadri...), in un posto giù alla spiaggia, dove non so bene cosa ci sia, forse una casa privata, di certo non un restauratore.
    Era un quadro tutto colorato, senza immagini precise, ma io lo definivo di natura morta.
    Poi salgo per le scale che portano alla chiesa e dov'è la chiesa, in una porta laterale c'è un'edicola (che non c'è in realtà).
    Fuori vedo il calendario di Frate Indovino, ma è piccolo piccolo (una decina di cm). Lo prendo, entro per pagarlo, ma rifletto che è troppo piccolo. Allora esco e lo rimetto a posto.
    Sul sagrato della chiesa vedo una persona (quella che nell'altro sogno era al ristorante con me), che mi chiede se ho portato il quadro al restauratore. Gli dico di si e lui mi dice di andare a vedere se è pronto. Vado, e mi dicono di si, ma mi mostrano un quadro che non è il mio. Glielo faccio notare e il restauratore mi mostra il mio in un angolo e mi dice che non cambia molto: sarà pronto tra pochissimo...


    (Complimenti per l'altra interpretazione! Non saprei dirti quanto è vero, ma sei stata bravissima!)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    Grazie per i complimenti.... :fiori:

    urca l'ultimo sogno è proprio un sogno complicato, domani vedrò di rispondere ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    61,740

    Status
    Anonymous
    bene vediamo il sogno che hai descritto :)

    Il quadro (come detto sopra) sono i ricordi e chiaramente se lo porti a restaurare, vuol dire che i tuoi ricordi sarebbero da sistemare perchè così non ti piacciono.
    Infatti la natura morta sono ricordi brutti, e la pittura astratta sono i desideri irrazionali, colorati sì, ma non ben definiti

    La spiaggia: è sinonimo di divertimento, allegria, riposo. Raffigura il desiderio di relax, di ferie lavorative. Rappresenta la voglia di spensieratezza, di non pensare ai problemi e alle preoccupazioni. Al negativo è simbolo di superficialità, di poca responsabilità e frivolezza.

    La casa La casa è un'altra simbologia onirica rappresentante il corpo e la personalità.
    Quanto accade nella casa è rappresentativo per la propria vita. Gli ambienti o le condizioni in cui essi si visualizzano in sogno, offrono un'ampia panoramica del proprio stato emotivo.
    Presumo che l'hai vista da fuori
    La facciata esterna è l'immagine riflessa di se. Se piacevole e in buono stato, significa che ci si sente bene ed attraenti.

    Salire la scala
    La scala rappresenta l'andamento della vita, lo stato emotivo, Ambizione premiata. Salirla è successo, Introspezione che porta a maturità è simbolo di fatica di vivere. Ostacoli e intralci continui. Affanni e sforzi per ottenere ciò che si desidera.

    La chiesa raffigura la madre protettiva
    Nei momenti di grande solitudine o sconforto, è possibile che avvenga questo tipo di sogno. Rappresenta il grande desiderio di protezione. Ha significato di interiorizzazione e ricerca di verità.

    La porta è il passaggio, l'apertura da una situazione all'altra
    L'edicola è l'esercizio in cui si vendono le notizie, le novità e i pettegolezzi.

    un altro simbolo del tempo è il calendario
    Il calendario segna ed evidenzia il tempo che trascorre. Simbolo di tempo, di maturità, di avanzamento. Significa l’inizio e la fine. La saggezza e il futuro. Al negativo è la paura della vecchiaia e della morte.
    attesnzione però il calendario piccolo tascabile, significa inimicizie o amici ipocriti.

    per il resto del sogno ci arrivo anche senza simbologia ;)

    ricapitolando

    Sei legata molto ai tuoi ricordi, ma non sono molto belli vorresti tornare indietro nel tempo per poterli cambiare, con ricodri colorati allegri festosi (spiaggia) la persona sul sagrato potrebbe aiutarti, ma haimè il quadro non è pronto..
    vorresti co fosse ancora tua madre.. per avere conforto (chiesa) perchè la vita è una dura salita (scale) le situazioni cambiano, e superare la porta da soli è dura...
    poi ci sono pettegolezzi inimicizie, amici ipocriti... avresti proprio bisogno di entrare in quella chiesa e non di fermarti all'edicola...

    La parte finale si capisce da se, il quadro non è ancora pronto, è in un'angolo, e la persona del sagrato, si limita a chiedere, manda te a vedere se è pronto, non fa niente altro............. non entra nella chiesa rimane sul sagrato, perciò la chiesa è protezione, questa persona non è in grado di proteggerti, ne rimane fuori

    non mi è molto piaciuto come sogno... nel senso che non ci sono molti simboli positivi .. a parte la scala in salita che è sempre di buon auspicio
     
    Top
    .
  15. eros35
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: Questa notte ti ho sognata eravamo seduti accanto per strada, sul bordo di un marciapiede.Parlavamo intensamente sottovoce ,ma non so di cosa
    Poi la sveglia ha cominciato a suonare e.............................................. :spiasi:
     
    Top
    .
101 replies since 4/3/2007, 23:22   2652 views
  Share  
.
Top
Top